
Tratto da La Freddezza Music MAGAZINE n.3
Vito Five al secolo Vito Fiorino, è un rapper siciliano classe ’91, protagonista dell’episodio numero 40 (dello scorso 11 febbraio) della nostra rubrica #LFMConsiglia, con il pezzo Charas.
Il cantautore siciliano, si avvicina al mondo della musica già nel 2008, ma è nel maggio 2011 che viene alla luce il suo album di esordio, dal titolo Bassa Qualità, album che viene accolto con grande interesse, sia nei confini dello stivale che all’estero (con un ottimo riscontro anche in Messico).
Il 2012 – Il suo lavoro di scrittura procede spedito, sostanziandosi, nel 2012 in FOCU!, il singolo nato dalla collaborazione con Sam Sanzo (al quale ha fatto seguito il video ufficiale, creato dalla collaborazione con Francesco Lonatro). Anno produttivo, il 2012, che vede anche l’uscita dell’EP Apparenze, anticipato dai due singoli Le apparenze ingannano (prod. Sam Sanzo) e Amore instabile (prod. FattoreV).
Concerti ed eventi – Corriamo spediti fino al 2015 quando, il rapper palermitano, presenta Anni luce, il suo nuovo singolo, durante l’apertura di un concerto di Tormento e Big Joe. Questo importante capitolo della sua crescita artistica, apre una parentesi caratterizzata da un grande numero di live, fatti in giro per la Sicilia.
Partecipa a molti eventi locali di rilievo, come il “New Republic”, “Sensatioland” (partnership radio 105), “The Venetian Job”, “Flower Music Fest 2” e “Insight Graffiti Jam” dove condivide il palco con i maggiori esponenti della scena rap siciliana, tra cui Big Joe, Johnny Marsiglia, Tanzo, Barile, Jamba, Ciaka, Christian Picciotto e Othelloman.