Cristiano Turrini

Cristiano Turrini

La Freddezza Music MAGAZINE n.9

Cristiano Turrini è un cantautore romano classe ’89, protagonista dell’episodio 129 9 della nostra rubrica #LFMConsiglia (17 settembre 2020). Dal 2007 inizia a studiare canto moderno e lirico con il maestro Pietro Persichini per poi, nel 2009, frequentare la “Piccola Accademia Della Comunicazione e Dello Spettacolo” di Stefano Jurgens, ed un corso di doppiaggio, fonetica e dizione presso “Professione Doppiaggio”. Dal 2010, poi, è docente di canto presso la scuola “Musica Incontro”.

Percorso artistico – Il suo percorso artistico e di crescita, è caratterizzato da molte tappe di grande rilevanza. Da segnalare, innanzitutto, la sua partecipazione, nel marzo 2013, in qualità di doppiatore al telefilm “Violetta” per Walt Disney. Lo stesso anno, poi, in trio con Roberto D’Addio e Alessandro Corsi, partecipa al “Festival di Castrocaro” su Rai 2, con gli inediti Tempesta solare e Dicono che le cose, scritti e prodotti da Marco Canigiula (autore per Annalisa, Emma Muscat, Biondo, Suor Cristina, Alessandro Casillo).

Singoli e concorsi – Successivamente, nel 2015, firma un contratto con Cantieri Sonori e pubblica i singoli Tutto Quello Che Non Siamo (60 finalisti Sanremo Giovani 2016) e Irrazionale (60 finalisti Sanremo Giovani 2018). Nel 2018, inoltre, è coautore (unitamente a Marco Canigiula) del brano Sconnessi (interpretato da Carolina Rey), colonna sonora dell’omonimo film di Christian Marazziti. Il brano ottiene un ottimo riscontro, tanto da ricevere la candidatura ai Nastri D’Argento come “Miglior Brano Originale”. Nel 2019 vince “Play! Storie Che Cantano” con il brano Guernica (Canigiula, Turrini).

Continua a leggere…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...