
Tratto da La Freddezza Music MAGAZINE n.10
Uscito Lunedì 28 Settembre, Cullami, è lo splendido brano del rapper salentino Ade, al secolo Alex Chiriatti. Il talentuoso rapper classe 2000, proprio con Cullami, è stato il protagonista dell’episodio 137 (del 10 novembre) di #LFMConsiglia e, inoltre, è stato votato dagli utenti, come Artista del Mese. In questa intervista, Ade ci racconta di sé, della sua musica, del suo percorso e dei suoi progetti.
Innanzitutto complimenti per quello che stai facendo e per l’ottimo riscontro ricevuto, anche tra i nostri utenti (di cui parleremo tra poco). Dunque, prima di entrare nello specifico, partiamo dal principio: quando, come e perchè hai iniziato a fare musica?
Grazie mille, ragazzi! Mi sono avvicinato a questo a mondo, da piccolissimo. Ai tempi ero a Milano, dove mio fratello maggiore con il suo amico, sentendo la nostalgia di casa, iniziarono a comporre qualche canzone. Per me era tutto assurdo e pensai “voglio farlo anch’io”. Poi crescendo mi sono circondato di persone che volevano fare o già facevano musica. Ho avuto un primo approccio con il beat box. Successivamente ho sentito la necessità di dire anch’io la mia ed è così che ho iniziato a scrivere.
Esiste un artista, italiano o internazionale, che ha influito più di altre nel farti decidere di entrare nel mondo della musica?
Micheal Jackson! Mio padre è un grande fan. Sono cresciuto cullato dalla sua musica.
Ci racconti il tuo percorso artistico, fino a questo momento?
Fino all’uscita di Dea [suo primo singolo, uscito nel 2019 ndr] ho lavorato per tanto tempo dietro le quinte, facevo la mia musica per me e mi miei amici. Non era ancora il momento di espormi. Ora con l’uscita di Cullami ho le idee molto chiare, anche se ho ancora tutto da scoprire.
Qual è, se esiste, il momento più importante, fino a questo momento?
Ogni volta che ho la possibilità di cantare davanti un pubblico.