
Ormai, da più di 20 anni, quello che nella prima edizione era “Saranno Famosi” ma è ben presto diventato Amici di Maria De Filippi è, probabilmente, il talent show più amato e seguito della televisione italiana.
Centinaia e centinaia i talenti che, nel corso degli anni, si sono alternati all’interno della scuola più “spiata” d’Italia.
Alle iniziali categorie (in cui erano inclusi “Attori/Attrici” e “Musicisti“, con breve apparizione dei “Ginnasti” nella sesta edizione) sono sopravvissute le due macrocategorie di allievi, con maggior appeal: “Ballerini” e “Cantanti“. Proprio sulla seconda delle due vogliamo concentrarci, in questa nuovo appuntamento con le nostre consuete carrellate.
Come il titolo può lasciare intuire, quello che faremo è andare a riproporre i nomi ed i volti dei “cantanti vincitori” di tutte le edizioni di Amici; andremo, dunque, a toccare ciascuna edizione e prenderemo in considerazione non solo i cantanti vincitori assoluti, ma anche i “semplici” vincitori della sezione canto (arrivati alle spalle di allievi appartenenti ad altre categorie).
Scopri di chi si tratta nelle pagine dell’articolo.
Prima edizione
Dennis Fantina

Corre l’anno 2001, il nuovo millennio è agli inizi così come un nuovissimo ed innovativo programma televisivo chiamato Saranno Famosi.
All’interno di quella che va a configurarsi come una vera e propria scuola, decine tra cantanti, ballerini, musicisti ed attori, studiano e si affrontano per aggiudicarsi il premio finale.
Dopo mesi di prove, esibizioni ed emozionanti sfide, arriviamo fino alla finale dove, a trionfare, è un giovanissimo Dennis Fantina.
Dennis Fantina, cantante classe ’76, dunque, trionfa nella edizione d’esordio del talent, conquistando tutti grazie alla sua voce, al suo carisma, alla sua presenza scenica ed ad un talento che appare cristallino sin dalle sue prime note.
Uscito dalla scuola, il cantante nato a Trieste, prosegue il suo percorso scandito da concerti, nuove pubblicazioni e importanti traguardi.
Nel 2005, infatti, “Io credo in te” (il suo secondo album) viene certificato disco d’oro in virtù delle oltre 40.000 copie vendute (un traguardo di grande rilevanza in un’epoca in cui non esistevano le piattaforme digitali ad aiutare gli artisti a raggiungere determinati risultati).
Negli anni Dennis continua il suo percorso dedicandosi anche al mondo del doppiaggio, della cinematografia (come sceneggiatore ed attore) e della radio.
Negli ultimi tempi si è fatto notare per la sua più che positiva partecipazione alla edizione 2021 di Tale e quale show, in cui ha saputo mettersi in gioco impersonando alla grande, puntata dopo puntata, gli artisti iconici della musica mondiale assegnati.