Intervista – I “12” passi di Andrea Blanc

Intervista al protagonista dell’episodio 370 di #LFMConsiglia e vincitore del Premio della critica di Settembre 2022.

Andrea Blanc, nome d’arte di Andrea Spigaroli, è un musicista, autore, topliner, producer e cantante.
Il classe ’92 inizia la sua carriera da adolescente, suonando chitarra e tastiere ma il suo potenziale esplode nel canto.
Nel 2018 partecipa a X-Factor arrivando ai Home Visit. Prosegue con la sua carriera da autore e nel 2021, dopo aver scritto numerosi brani per artisti del calibro di Ghali, Alexia, Elettra Lamborghini, Roshelle, Beba, Raige e tanti altri, firma in esclusiva per Sony ATV.
Nel corso degli anni, in contemporanea con il suo lavoro da autore, sviluppa il suo progetto artistico da solista dalle sonorità R&B. Nel 2020 firma con Thamsanqa.

Disponibile dal 12 settembre 2022, “12″  è la sua primo album. Il progetto raggruppa tutti i singoli pubblicati dall’artista, tra il 2021 ed il 2022. Tra i pezzi presenti, anche “Rasoi” (feat. TOMMY DALI), uscito il 12 luglio 2022, brano inserito nell’episodio di #LFMConsiglia a lui dedicato, e che l’ha portato ad aggiudicarsi il Premio della critica del mese di Settembre 2022, assegnato dai membri del nostro staff.

In questa intervista, concessaci dall’artista con grande disponibilità, Andrea ci racconta di sè, la sua musica, il suo percorso, i suoi progetti futuri.
Lasciamo, dunque, la parola ad Andrea.

Da pochissimo è uscito “12”; cosa rappresenta, per te, questo progetto?
12” è il mio primo album da Artista e rappresenta un nuovo inizio. Finalmente uno spazio dove posso esprimere al meglio la mia musica. 

Quali dei brani presenti al suo interno, rappresenta meglio Andrea Blanc e la sua musica?
Ogni brano di questo disco nasce dalla mia creatività e quindi ognuno di loro rappresenta una diversa sfumatura della mia musica.
Amo ogni brano di questo disco come se fossero estensioni di me, quindi nessuno prevale sull’altro. Forse ringrazio “Medusa” e “Profonda e Blu” perché sono state le prime due che ho scritto e che sono andate a definire il sound ed il tema comune di questo disco.

Più in generale, come descriveresti la tua musica?
La mia è una musica “Sexy” da ascoltare sul letto con il proprio partner o durante una cena romantica.
12” è un disco così intimo e raffinato che immagino sempre due corpi che si intrecciano tra loro.

Quali sono i tuoi modelli di ispirazione?
I miei modelli di ispirazione nella musica sono tutti quegli artisti che, in ogni canzone, riescono a trasmettere le emozioni più profonde, celate da un velo di poesia, ad esempio adoro le melodie di Gino Paoli e Bungaro, ma anche le parole di De André e Califano.

Facciamo un passo indietro. Ci racconti il tuo avvicinamento al mondo della musica?
Canto da quando ho i primi ricordi e non ho più smesso di farlo.
Alle medie ho imparato a suonare la chitarra e alle superiori il pianoforte.
Sempre durante il periodo scolastico ho iniziato a scrivere anche le mie prime canzoni, registrandomi da solo con i vari software di composizione.
In pratica è da 25 anni che faccio musica e da 15 che scrivo canzoni.
Ho iniziato a crederci veramente quando a 18 anni Dargen D’Amico mi ha firmato nella sua etichetta indipendente “Giada Mesi”.

Quale tappa del tuo percorso, fino a questo momento, reputi essere la più importante e/o significativa?
Per quanto riguarda il mio percorso musicale, uno dei momenti più importanti è sicuramente l’incontro con il mio attuale manager Lussorio Piras (Thamsanqa), con il quale seguo sia il mio lavoro da autore e compositore, sia quello da artista.
Da sempre crede nel mio talento musicale e non smetterò mai di ringraziarlo per questo.

Guardando avanti, quali sono i tuoi progetti a breve e lungo termine?
A breve voglio continuare a promuovere “12”, suonarlo in giro magari con un tour per l’Italia, mentre per il futuro sto già pensando al prossimo disco.

Qual è il tuo sogno?
Il mio sogno è sempre stato quello di vivere di musica e ora che ci sono riuscito per me è un risultato incredibile. Non sono alla ricerca del successo ma della felicità, che sono due cose ben distinte.
Un altro sogno è quello di costruirmi una casa in mezzo alla natura con una persona che amo. Amo la tranquillità ed il rapporto con la natura, che purtroppo sento sempre più distante nella società di oggi.

Feat. dei sogni?
Sogno di fare un featuring con Giorgia o con Noemi, amo le loro voci!

Fai un augurio ad Andrea Blanc per il futuro.
Andrea continua a lavorare sempre con professionalità e a portare rispetto a tutte le persone che ti circondano. Vedrai che se continui così i risultati saranno sempre migliori.

Grazie per la grande disponibilità. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie a voi e crepi il lupo.

Profilo Spotify dell’artista

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...