
Tratto da La Freddezza Music MAGAZINE n.8
I Queen of Saba, sono un eclettico duo composto da “Sa” Sara Santi (Voce, loop station) proveniente da un background blues, soul e gospel e “Ba”, Lorenzo Battistel (pad, tastiere, percussioni) diplomato in percussioni classiche e per anni membro una band reggae e ska.
Alieni in un mondo che spinge al binarismo, bianco o nero, vero o falso, lui o lei, i Queen of Saba si inseriscono con colorata irruenza, intenzionati a smantellare i dogmi di genere e a spaziare ed esplorare le infinite sfaccettature dell’arte, della musica, dell’essere. Facilmente stimolati da flussi creativi esterni, il duo è un essere fluido e inclusivo, affamato di artisti affini. Musica, grafica, pittura, scrittura, disegno, video. Nessun limite nessuna definizione.
L’unicità – Già da questa descrizione, presente nel loro profilo Spotify, si può comprendere come il duo veneziano vada a configurarsi come un progetto che miri alla unicità intesa come particolarità di approccio ed attitudine artistica, ma allo stesso tempo alla molteplicità delle determinazione della stessa arte, senza “nessun limite, nessuna definizione”.
“[Ci vediamo come] alieni fuggiti dal ‘Pianeta Saba’ (ora sì che è meno strano, eh?). Sul Pianeta Saba la dittatura del binarismo impone a tutti gli abitanti solo due generi, non solo sessuali ma anche musicali! Noi rifiutiamo completamente questo modello, ed è per questo che siamo atterrati sulla Terra, con le nostre ingombranti appendici e il nostro ancora più ingombrante bagaglio di emozioni, sperando di accendere la scintilla di una rivoluzione intergalattica.” [Tratto da http://www.dirtylittlereview.com]