
Tratto da La Freddezza Music MAGAZINE n.10
In questo numero del nostro magazine digitale, inauguriamo la rubrica “Special guest”, l’appuntamento che, magazine dopo magazine, ci racconterà le storie di elementi di spicco del panorama emergente italiano. Il protagonista di questo primo appuntamento, è Vergo, artista poliedrico e dalla grande dote interpretativa, protagonista della edizione appena terminata di XFactor. Conosciamolo meglio.
Gli inizi – Vergo, al secolo Giuseppe Piscitello, nasce a Villabate, nella città metropolitana di Palermo, nel 1991. Dimostra il suo amore per la musica fin da piccolo, decidendo ben presto di studiare canto, chitarra e piano, e frequentare un corso di musica elettronica presso il Conservatorio di Palermo. Successivamente, si trasferisce a Milano per inseguire il suo sogno, quello sfondare nel mondo della musica. Porta avanti il suo percoso, con dedizione e determinazione e sacrificio, continuando a scrivere pezzi e comporre musica.
Tour Music Fest – Il suo talento, portato alla ribalta dal talent show firmato Sky, emerge ben prima della partecipazione del ragazzo al pro-gramma. La prima esperienza di rilievo per Vergo, infatti, arriva già nel 2016, quando prendeparte al Tour Music Fest , il Festival europeo della musica emergente: in questa occasione l’artista classe ‘91 accumula consensi ed ottimi riscontri, arrivando anche ad aggiudicarsi il Premio Sony (ottenendo la possibilità di incidere un singolo negli Abbey Road Studios di Londra, distribuito in Italia dalla Sony Music Italy).
XFactor – Ad XFactor, Vergo conquista subito i 4 sì dei giudici con il suo inedito Bomba, colpendo particolarmente Mika: “Hai il senso di una canzone pop, che funziona e che arriva”. Arriva spedito fino ai live, proprio nel team “over” della star libanese naturalizzato britannico, il quale impara ad apprezzarne, anche le spiccate doti canore.