“Matricole” è la rubrica di “La Freddezza Music” che ripercorre i primi passi di artisti che, oggi, sono tra i più seguiti ed amati del panorama musicale italiano (e non solo), quando anche loro erano degli “emergenti”.
Appuntamento di oggi dedicato ad una delle voci femminili italiane più amate, dell’ultimo decennio: Noemi.
Artista attiva da più di 12 anni nel panorama musicale italiano, Veronica Scopelliti (in arte Noemi) ha saputo, nel corso del suo cammino artistico, farsi amare un po’ da tutti. Voce graffiante, inconfondibile, capacità canora da grandissima ed una simpatia fuori dal comune, l’hanno resa una delle figure più seguite ed apprezzate della musica italiana.
Il suo percorso ha avuto come importante rampa di lancio la partecipazione,nel 2009, alla seconda edizione italiana di X Factor nella quale, pur non vincendo, risultò la cantante di maggior successo.
💿 Torniamo, dunque, indietro fino al 2009, per il nostro viaggio nel tempo di oggi.
Il 10 aprile 2009, infatti, viene alla luce “Briciole”, il primo pezzo ufficiale dell’artista romana. Seppur avendo concorso a Sanremolab del 2007 (non arrivando alla pubblicazione in quanto non selezionato tra i dodici finalisti) il brano viene ufficialmente presentato da Noemi durante la seconda edizione di X Factor successiva alla sua eliminazione, raggiungendo le prime posizioni delle classifiche italiane, e venendo certificato come disco d’oro.
Il primo passo di una carriera fantastica.