Intervista – Sulla giusta strada: Nessuno

Intervista all’artista classe ’99, uno degli elementi in rampa di lancio, all’interno del panorama musicale emergente.

Paolo, in arte Nessuno, è un artista classe 1999 della provincia di Monza.
Inizia a suonare il pianoforte all’età di 7 anni, per decisione dei genitori; a 15 anni sceglie di smettere ma, dopo poco meno di un anno, riprende a suonare autonomamente, sentendone la mancanza.
Successivamente, dopo un susseguirsi di eventi inizia a scrivere non riuscendone più a fare a meno e vedendo, nella scrittura, “l’unica via d’uscita”.
Nell’agosto 2020 firma un contratto discografico con Visory Records.
Dopo qualche mese, il 18 dicembre 2020, esce “Cuore” singolo che si rivela essere il punto di svolta del suo percorso. Il brano, infatti, viene accolo sin dalle prime battute da un grande riscontro, arrivando addirittura alla nona posizione della classifica Viral 50 di Spotify e superando gli oltre 5 milioni di stream.
La storia si ripete anche con “Il cielo si tinge di blu” (29 luglio 2021), con oltre 4 milioni di stream tra YouTube e Spotify.

Marcatamente a tinte autobiografiche, Nessuno con la sua musica si racconta e racconta le persone e le circostanze che lo circondano, storie di vita vissuta donate, con grande generosità, all’ascoltatore.
Trova nella musica l’unico modo per raccontare ciò che lo circonda. Ha voglia di sconfiggere la sua paura più grande, di sentirsi nessuno, usando questa come sua più forte arma.
Disponibile dal 4 marzo 2022, “Dimmelo” è il suo nuovo singolo.
“Dimmelo” racconta dello stato d’animo di un ragazzo che si vede costretto a poter solo ricordare gli attimi passati con la sua metà. Gli mancano quei momenti, gli manca lei.
Lui è consapevole del fatto che l’amore li unisce ancora a doppio filo, ma racconta anche di una situazione che, putroppo, stava ormai stretta ad entrambi, diventando quasi soffocante.
Alla fine, attanagliati dalla mancanza reciproca, i ragazzi s’incontrano; il resto della storia sarà lo stesso Nessuno a raccontarlo nei prossimi singoli.

Di tutto questo ne abbiamo parlato direttamente con lui.

Ci racconti il tuo percorso artistico, fino a questo momento?
Mi sono affacciato al mondo della musica a 7 anni, iniziando a suonare il pianoforte grazie ai miei genitori. A 14 anni ho iniziato a scrivere unendo le due cose.
Ho pubblicato la mia prima canzone nel 2019 ed è lì che è nato Nessuno.
A distanza di 3 anni sono molto contento dei miglioramenti sia da un punto di vista personale che a livello di numeri; sto lavorando davvero tanto per poter far conoscere a più persone possibili i miei pensieri trasformati in canzoni.

Quale tappa reputi essere, ad oggi, la più significativa per la tua crescita artistica e personale?
L’uscita di “Cuore” è stato sicuramente un passo importante a livello personale.

Cosa vuol dire, per te, fare musica?
Sentirmi libero di esprimermi a modo mio.

Quali sono i tuoi modelli di ispirazione?
Non ho un riferimento in particolare, ascolto musica varia e questo mi aiuta a poter sperimentare più cose con la mia musica.

Veniamo a “Dimmelo”, il tuo ultimo brano. Ti va di raccontarcelo?
Dimmelo” parla di due ragazzi che, dopo essersi lasciati, continuano disperatamente a cercarsi nei propri ricordi, sentendo il bisogno di sapere come sta l’altra persona. Sono consapevoli entrambi di mancarsi e amarsi, ma le circostanze non permettono loro di poter stare insieme. Le persone giuste al momento sbagliato.

Tornando, invece, a “Cuore” e anche a “Il cielo si tinge di blu”, ti aspettavi il successo che hanno avuto?
Sono molto contento dei risultati ottenuti; quando sai che le persone si emozionano ascoltando la tua musica capisci di essere sulla giusta strada. Questa strada, però, è ancora molto lunga rispetto a quello che vogliamo andare a fare.

Quali sono i prossimi passi del tuo percorso?
Stiamo lavorando a molti brani e stiamo preparando il tutto, ma non posso anticipare ancora nulla.

Feat dei sogni?
Tiziano ferro.

Dove ti vedi tra 5 anni?
Non lo dico per scaramanzia [sorride].

Grazie, è stato un piacere.
Grazie a voi.

Profilo Spotify delll’artista.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...