Intervista – Toolbar

I Toolbar

Tratto da La Freddezza Music MAGAZINE n.6

Toolbar, l’ecclettica band protagonista dell’ep. 83 (21 maggio) di #LFMConsiglia, si raccontano in questa ampia intervista.

Iniziamo con una domanda “semplice”: chi sono i TOOLBAR?
TOOLBAR è un progetto indie pop di Andrea Zoppirolli (frontman lead voice), Stefano Beretta (drums), Edoardo Omezzolli (guitar, keys), Gioele Maiorca (guitar bass) e Sebastiano Omezzolli (guitar, keys). Ragazzi dai 19 ai 23 anni con una voglia sfrenata di suonare.

Come e quando nasce questo progetto?
Il progetto nasce nel 2016 completamente senza un motivo ben preciso, ma nel 2019 la band si è rinnovata acquisendo un impulso, una vocazione, una direzione artistica e concettuale. Dall’incontro tra Andrea ed Edoardo nascono moltissime idee e si comincia a delineare il percorso da seguire. Si stanno progettando i prossimi 3 album.

Stilisticamente, dove vi collocate all’interno del panorama musicale?
Non ci piace doverci per forza adagiare sopra un genere confinato, o sposare una visione già in uso in altri artisti. Il nostro progetto risulta essere eclettico e introduce una visione autentica del mondo e della vita.
Dovessimo scegliere ci sentiremmo di far parte della scena indie italiana: abbiamo un’impronta live marcata, ci piace ricercare linee melodiche originali e produciamo le nostre tracce nel salotto di casa. Vogliamo esporre la nostra filosofia da individui provenienti da una realtà rurale, in cui nulla è scontato, nulla è a servizio immediato, nulla è già pronto per essere utilizzato.

Da dove la scelta del nome?
La toolbar è la nostra tavolozza dei colori, di tutti noi esseri umani. Ognuno ha i propri Tools ed è libero di dipingere il quadro che più sente proprio. È una scossa alla consapevolezza di sé stessi, invece che della comunità; è un’esplorazione delle sfumature dell’Io, piuttosto che delle dinamiche della collettività.

Continua a leggere…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...