“Matricole” è la rubrica di “La Freddezza Music” che ripercorre i primi passi di artisti che, oggi, sono tra i più seguiti ed amati del panorama musicale italiano (e non solo), quando anche loro erano degli “emergenti”.
Protagonista di oggi è la splendida Claudia Lagona, per tutti Levante.
Di certo non è necessario elencare tutti i grandi successi professionali ottenuti fino a questo momento della sua carriera dalla cantautrice siciliana, sono sotto gli occhi di tutti.
Quello su cui ci vogliamo soffermare, come da diktat della nostra rubrica, sono “i primi passi” di Claudia, nel mondo discografico.
Con questo intento, torniamo indietro fino al 2013 quando, una giovanissiama Levante, si affacciava sul panorama musicale italiano.
E’, infatti nel maggio 2013 che, con l’etichetta INRI, che l’artista siciliana incide il singolo Alfonso.
Il brano, certificato disco d’oro dalla FIMI quattro anni più tardi ma che fin da subito accoglie un largo consenso, va a far parte della tracklist di “Manuale distruzione“, il suo primo album (uscito l’11 marzo 2014).
Il consenso ottenuto con il pezzo d’esordio, si conferma anche per il disco, portando “Manuale distruzione” ad esordire all’ottava posizione della Classifica FIMI Album e, successivamente, ad essere premiato come “migliore opera prima” dall’Academy Medimex.
“Alfonso” (pubblicato il 15 maggio 2013) rappresenta, quindi, un punto di partenza importante, un esordio vero e proprio, per una delle cantautrici più apprezzate, amate e stimate, del panorama musicale italiano.
Ricordate questo brano?
E voi, quale pezzo (passato o attuale) della cantautrice siciliana, preferite più degli altri?



Rispondi