MeMo
I MeMo nascono nel 2017 quando Davide Maggiore (batteria) e Fabrizio Selvaggio (basso) decidono di unire le loro vastissime esperienze musicali e formare una band di inediti.
I lavoro iniziale vede la collaborazione di diversi musicisti (tra cui il chitarrista Alessandro Sgura) e cantanti fino al 2019, anno in cui Eleonora Carminati diventa la voce ufficiale dei MeMo. La formazione definitiva è stata raggiunta con Vincenzo Vicario (chitarra elettrica ed acustica) e Emanuele Bovi (tastiere).
La band, nel panorama musicale italiano, si pone nettamente in controtendenza rispetto alla moda Trap, Rap e Indie che oramai imperversa nel mainstream.
Il sound dei MeMo è una raffinata miscela di pop e funk, che segue il solco sonoro prodotto di band storiche come, ad esempio, i “Dirotta su Cuba”, contaminandolo con sonorità più marcatamente pop e che, grazie alle diverse esperienze musicali dei 5 musicisti, prende spunto dal jazz, dal soul e da molti altri generi. Il risultato è una musica nuova, fresca ed orecchiabile ma al tempo stesso ricercata e che non disdegna virtuosismi.
I tecnicismi non sono mai fini a se stessi; anzi, le, a volte, complesse ritmiche ed armonie della band (formata da batteria, basso, chitarra e tastiere), sono sempre volte a sostenere ed accompagnare la voce di Eleonora Carminati.
La prima uscita discografica della band avviene nel settembre del 2020, “Retroverso”: un album funky pop dal gusto retrò che non trascura le lezioni del passato. L’album è stato Prodotto da Larsen Premoli; La distribuzione digitale è curata dalla Ma.Ra.Cash Records.
Nel 2021, La band, in piena pandemia e limitata dai vari lockdown, riesce comunque a distrubuire un singolo, “Dedicato a te”, ed una rivisitazione acustica del brano “Adesso che” già presente nel loro primo disco.
Disponibile dal dal 20 maggio 2022,“Ho capito” è il loro ultimo singolo, (brano che ancticipa il loro nuovo disco “Rotta verso Ovest”, in uscita su tutti gli store digitali a Settembre 2022)




Rispondi