Foto Francesco Ruffolo
Intervista al giovane e talentuoso cantautore cosentino.
Moeh, al secolo Simone De Marco, è un giovanissimo cantautore cosentino.
Inizia da autodidatta, all’età di undici anni imbraccia la chitarra per dare nuovi colori ai suoi pensieri.
Nel 2020 realizza il suo primo singolo, “Me”, per il quale viene anche ideato e realizzato un videoclip.
Dopo aver intrapreso studi di tecnica vocale e teoria musicale, consegue il Diploma di Alto Perfezionamento Artistico Level 4 in Canto Moderno con la West London University/London College of Music.
Nel 2021 pubblica due nuovi brani, “A malapena” e “Non lo so”. Sempre nel 2021 apre la data cosentina del Karaoke Tour di Cimini, presso il Mood Social Club di Rende. Nel 2022 esce con “Cosce :(” e nei primi mesi del 2023 (10 marzo) “Mi Pərdo“.
Disponibile dal 19 maggio 2023, “Tu/Così forte” è il suo nuovo singolo.
Di tutto questo ne abbiamo parlato direttamente con lui, in questa interessante intervista.
Senza dilungarci oltre, vi lasciamo direttamente alle sue parole.
Quando, come e perché hai iniziato a fare musica?
Uno dei primi ricordi che ho, se penso a me da piccolo, è Simone su un palco con il microfono. Ho sempre avuto questa passione, approfondita poi alle scuole medie quando ho iniziato suonare la chitarra. Con la prima adolescenza quella passione mi è servita a superare piccoli ostacoli interiori, fino a diventare oggi un assoluto bisogno e unico modo per esprimermi.
Ci racconti il tuo percorso artistico, fino a questo momento?
All’età di 13 ho iniziato ad abbozzare i miei primi testi accompagnandomi dalla chitarra. Finite le scuole superiori mi iscrissi all’università ma mollai dopo 6 mesi perché avevo questo forte bisogno di dedicare tempo e spazio alla musica. Mi misi sotto e viste le mia lacune tecniche mi iscrissi in un’accademica musicale (Julacademy). Grazie al percorso fatto in Accademia nel 2020 ho pubblicato i miei primi brani: “Me“, “A malapena” e “Non Lo So“. Nel 2021 Ho iniziato a portare la mia musica sui piccoli palchi della mia città , tra cui l’apertura al karaoke tour di Cimini al Mood Social Club. Nel 2022 ho iniziato a collaborare con Luca (LOULOULOU) e con lui ho iniziato a tracciare un nuovo percorso artistico che mi ha portato alle uscite di “Cosce 😦“, “Mi Pərdo” e “Tu/Così Forte“.
Quale reputi essere, ad oggi, la tappa più importante e significativa?
La tappa più importante credo sia stata la forza che ho avuto di andare contro tutto e tutti, anche contro la parte razionale che viveva in me, ed iniziare a coltivare questo mio bisogno di esprimermi.
Veniamo all’attualità, ossia all’uscita di “Tu/Così forte” il tuo ultimo singolo. Ti va di raccontarci questo brano?
“Tu/Così Forte” è un brano scritto di pancia, mi sono lasciato trasportare dalla base, e mi sono lasciato guidare da tutte quelle immagini che avevo dentro. È stato un viaggio che ho fatto dentro me stesso, uno di quei viaggi in cui non vorresti mai tornare a casa, volevo scrivere ancora ancora e ancora, tra ciò che è reale, ciò che mi influenza e ciò che è astratto. È un brano da dedicare, da dedicarti e da farci l’amore.
In quanto ultima uscita, “Tu/Così forte” è sicuramente un pezzo che vale molto, per te e per il tuo percorso artistico. Tuttavia, guardando indietro, a quale altro tuo brano (pubblicato in passato) sei particolarmente legato?
Sono molto legato a “Non Lo So” un brano che oggi trovate solo su YouTube, pubblicato nel 2021. L’ho scritto in un momento molto difficile, ed oggi cantarlo ai live e riascoltarlo mi riporta esattamente a quel periodo a quelle sensazioni e quei profumi. Con la scrittura di quel brano credo di aver cambiato anche il mio approccio alla composizione, guardandomi dentro a 360 gradi. mi sono davvero messo sotto esame. Vi consiglio di ascoltarlo con il cuore aperto.
Più in generale, quali sono le sensazioni che vuoi trasmettere, le emozioni che vuoi far provare, le immagini che vuoi raccontare, con la tua musica?
Voglio trasmettere tutto ciò che sono e con riesco ad esprimere. Voglio far rivedere tutti nelle immagini che racconto, anche se a volte astratte, i miei brani sono specchio per tutti. È la mia vita a pieno, le mie sensazioni che alla fine tutti proviamo. L’amore, i dettagli sono spesso focus. La malinconia e la solitudine che spesso sono associati ad immagini tristi, per me sono tutt’altro. Sono semplicemente me stesso ed è questo che voglio trasmettere.
Progetti futuri? A cosa stai lavorando?
Sto lavorando a sviluppare le mille Note che ho scritto sul telefono e trasformarle in brani, spero di farli uscire presto. In più vorrei portare la mia musica in giro e vedere la reazione di chi mi ascolta. È benzina per me.
Feat dei sogni?
Oddio ne ho troppi [ride]. Internazionale direi Kanye West o Post Malone. Italiano oggi direi Elisa, Coez ,Luche.
Palco dei sogni?
Sanremo.
Chi è Moeh oggi?
Un ragazzo che vive le sue giornate con il solo obiettivo di realizzare i suoi sogni. Prende spunto dalle sue esperienze e da ciò che lo circonda, è introverso , lunatico , ama la pioggia e la musica. Se volete sapere di più vi conviene ascoltare i suoi brani [ride].
Dove, invece, vuole arrivare?
Il più in alto possibile, sono molto ambizioso e competitivo soprattutto con me stesso. Voglio arrivare a più persone possibili con la mia musica. Trovare la serenità con ciò che mi fa stare bene .Voglio diventare ispirazione per gli altri.
Grazie per la disponibilità. Alla prossima.
Grazie mille a voi per l’opportunità che mi avete dato. Seguitemi sui social sulle piattaforme se volete viaggiare nel mio mondo. Arriveranno altre immagini , per voi saranno specchio. Ciao amici de La Freddezza Music. I love you!
Profilo Spotify dell’artista.




Rispondi