Intervista – Moonari racconta “Sono Nato Debole”

Intervista al protagonista dell’episodio 436 di #LFMConsiglia (6 aprile 2023), in cui ci ha raccontato il suo ultimo album, traccia per traccia.

Giovanni Cosma, in arte Moonari, è un cantautore, compositore e polistrumentista romano classe ‘95.
Da sempre pendolare tra Roma e Milano, a 21 anni si trasferisce a Londra, dove suona, studia ingegneria del suono e diventa mezzo sordo. Va poi a vivere in via definitiva a Roma nel 2021, luogo da cui non si schioderà mai più.
Moonari sorge dalle ceneri della ex-boyband BASE, gruppo che a causa di differenti vedute e di esose distanze topografiche tra i membri della stessa (Inghilterra-Italia-Austria) si è sciolto, divenendo così un progetto solista nel 2017 a Londra. 
Il nome Moonari nasce da una storpiatura di Bruno Munari, artista, inventore e designer del ventesimo secolo resosi unico per la sua ecletticità e il suo enorme estro creativo in campi diversi.

Il progetto ha già all’attivo un EP (2016), tre album (2018, 2021 e 2023) e svariati singoli usciti fra il 2018 e il 2021, tutti autoprodotti e distribuiti autonomamente con DistroKid. Di questi brani si trovano online alcune live session e un paio di videoclip (Sandcastles and Clues, Giocà a Pallone), sempre autoprodotti. L’ultimo disco in inglese, “Back Home” è stato presentato (prima dell’uscita online) a Londra in un paio di piccoli locali con una tracklist in forma ridotta.

Disponibile, invece, dal 5 maggio 2023 “Sono nato debole” è il suo ultimo album.
Il disco, già anticipato dai singoli “Nostalgia” e “Città Del Futuro“, segna un nuovo capitolo per il cantautore che emerge dall’underground romano presentato la sua autobiografia musicale che si compone di debolezze, trasferte all’estero, silenzi e relative soluzioni (meccaniche, in questo caso). Dedicato a chi ha imparato a stare bene, nonostante tutto. 

CREDITI
Testo e musiche: Moonari
Produzione: Moonari, Daniele Ferreri
Arrangiamenti: Moonari, Daniele Ferreri, Michele Santoleri
Rec & mix engineer: Daniele Ferreri
Master: Andrea Pellegrini
Album registrato presso BDR Studio
Foto copertine di Angelica Amodio
Grafiche di Lorenzo Micozzi Ferri e Ruben Gandus con SEGMENTO FUTURO
Management by Flamingo Management
Distribuito con ADA Music Italy

TRAKLIST
1. Città del Futuro / 2. Fammi Spazio (Nell’Armadio / 3. Dimmi Cosa Dire / 4. Giocà a Pallone / 5. Estate / 6. Io Penso Troppo / 7. Momento Triste (Interludio) / 8. La mia Primavera / 9. MIOSDR (Interludio / 10. Nostalgia / 11. Mi Sono Innamorato in Sogno / Sogno (Interludio) / 12. Vivo in Italia

Per comprendere questo importante progetto, l’abbiamo contattato per farcelo raccontare traccia per traccia.

Scopri di più nelle prossime pagine.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *