È online il brano “Tir Tir”, il secondo estratto da “MAMMARELLA” (Doner Music), il nuovo ep della poliedrica cantautrice napoletana DADA’, inaugurato venerdì 30 giugno con l’uscita di “Verd mín”. Il progetto è costituito da sei brani, accompagnati ciascuno da racconto in voice over, reel e visual dedicati, che l’artista svelerà settimana dopo settimana ogni venerdì a partire da oggi e fino al 4 agosto.
Prodotto dai Retrohandz, “Tir tir” racconta di una sirena intrappolata in reti da pesca per la troppa avidità dei pescatori. Qui emerge la dualità donna-pesce, terra-mare, istinto-intelletto, voce-corpo, attraverso descrizioni dettagliate delle notti di fatica a pesca e del pescato. All’alba di Marechiaro, Napoli si sveglia insieme a una Partenope inedita, dai colori nordici, la pelle bianco latte e i capelli biondi. È un immaginario che lascia indietro quella pretesa iconica di sirena pericolosa, eroina, seduttrice, per abbandonarsi ad una placida fragilità, ad un imprevisto che genera riflessione sull’insaziabilità umana.
“MAMMARELLA” è un progetto ricco, profondo, in cui DADA’ intreccia vita intima e artistica dando modo agli spettatori di sostare sull’uscio dei suoi ricordi, del suo carattere, della sua musica e della sua Napoli, facendosi Cicerone di un viaggio all’interno di numerose storie. La cantautrice porta tutto il suo mondo all’interno del progetto, curandone in prima persona la direzione artistica toccando tutti gli ambiti a lei cari: dalla moda alla fotografia, dalla letteratura alla musica.
Tema centrale di questo lavoro artistico è la dualità, che DADA’ estremizza e sgretola per rendere tutto plurale, ambiguo, ricco, diverso, fluido. Il dualismo qui non è più fatto di opposti, ma di sfumature, di parti dicotomiche da integrare, perché vengono attratte dalla necessità di essere tutto, di essere miscelati, plurali.
DADA’ è attualmente in tour in tutta Italia e sta portando live la sua musica. La cantante si esibirà live portando anche i brani che compongono “MAMMARELLA” e continuando a lasciare il segno con la sua eleganza, la sua personalità e il suo inconfondibile stile musicale.
BIOGRAFIA
Gaia Eleonora Cipollaro, in arte DADA’, è nata a Napoli nel 1995. Dopo essersi presentata sulle scene musicali nel 2021 con la trilogia di singoli “Jesche”, “Siènte ‘e rrise” e “Avena”, tutti prodotti da Big Fish, nell’estate dello stesso anno pubblica il brano “Gianna Oh” insieme al producer Dashiki, un pezzo che trasuda sensualità e semplicità allo stesso tempo e di cui vengono realizzati una serie di remix internazionali nei mesi successivi.
Il 2022 si apre invece con la pubblicazione dei singoli “Cavala”, prodotto da Big Fish e i Retrohandz e “Tiè Tiè”, prodotto dai Retrohandz. A luglio pubblica il brano “Aumm Aumm” con gli Ackeejuice Rockers e poche settimane più tardi apre il Jova Beach 2022 di Castel Volturno. Partecipa all’edizione 2022 di “X Factor”, entrando a far parte del roster di Fedez e colpisce fin da subito giudici e spettatori grazie alla sua innata capacità di unire il cantautorato napoletano alla musica elettronica in un qualcosa che molti hanno definito un nuovo genere musicale, che strizza l’occhio alla world music e si alimenta di tantissime contaminazioni sonore. Poco dopo essere uscita dal talent show, pubblica il brano “Mammamà”, un elegante sfottò, tanto malizioso quanto spensierato, che invita a cogliere il ritmo travolgente della leggerezza. Segue “La leggenda dei maccheroni”, uscito a maggio 2023.
LEGGI ANCHE…
DADA’: fuori “VERD MÍN”, il primo brano estratto dal progetto “MAMMARELLA”
È online il nuovo brano “Verd mín”, il primo estratto da “MAMMARELLA” (Doner Music), il nuovo ep della poliedrica cantautrice napoletana DADA’. Il progetto è costituito da sei brani, accompagnati ciascuno da racconto in voice over, reel e visual dedicati, che l’artista svelerà settimana…



Rispondi