Intervista – Sognando l’Ariston: FIAT131

Foto Giampiero Gratta

Intervista ad uno dei protagonisti dell’edizione 2022 di Sanremo Giovani.

FIAT 131, al secolo Alfredo Bruno, è un cantautore calabrese che sta catturando l’attenzione della nuova scena indie. Dopo essersi esibito al Blue Note di Milano, all’Auditorium Parco della Musica di Roma e in numerosi concerti in tutta Italia, gravitando attorno alla scena Indie & R’n’B alla ricerca della sua personale strada, Alfredo nel 2021 dà vita a FIAT131, nome d’arte ispirato all’iconica sexy car del nonno Alfredo, che è stata luogo e testimone dei primi amori e delle prime ed innumerevoli avventure sulle note indimenticabili di Lucio Dalla e Pino Daniele. Dopo il percorso a Isola degli Artisti Academy, FIAT131 pubblica il primo brano “Schiaffi nell’armadio” a dicembre 2021, con l’etichetta Isola degli Artisti, e da lì la sua fanbase comincia a crescere, raggiungendo un picco di 225.000 ascoltatori mensili su Spotify.
Nella primavera del 2022 il cantautore vince il festival “Loving Alex”, rassegna dedicata ad Alex Baroni per il ventennale della sua scomparsa.
La scorsa estate FIAT131 ha vinto Deejay On Stage, il contest di Radio Deejay, con il brano “Caramelle”. A ottobre pubblica “Per sentirsi meno soli”, un rifacimento dell’iconica “Notte prima degli esami” con la collaborazione di piazzabologna e l’inconfondibile voce di Antonello Venditti, entrando al primo posto della classifica Viral 50 Italia di Spotify e in numerose playlist editoriali indie.
Con il brano “Pupille” è uno dei 4 vincitori di Area Sanremo 2022 ottenendo l’accesso alla serata finale di Sanremo Giovani. Il singolo raggiunge la Top 5 della classifica Earone dei brani indipendenti più trasmessi in radio, la Top 20 della classifica EarOne dei brani italiani più trasmessi dalle radio e la Top 50 della classifica generale di EarOne, rendendolo così il brano più programmato nelle radio italiane tra gli artisti in gara a Sanremo Giovani nella settimana della finale, in onda lo scorso dicembre.

Nel 2023 escono i nuovi brani “Disordine” in collaborazione con Serena Brancale, “Iceberg” e il nuovo singolo “Cioccolata e Xanax” insieme ad Hanami.
Disponibile dal 30 giugno 2023, invece “Guai‘ è il suo ultimo singolo. La traccia uptempo presenta forti accenti elettronici che si intrecciano magistralmente con la voce e la poetica di FIAT131. L’artista dimostra ancora una volta la sua abilità nel creare atmosfere appassionanti e autentiche, immergendo l’ascoltatore in un viaggio musicale in cui le emozioni prendono forma attraverso le parole e le note.

Per conoscerlo ancora meglio, l’abbiamo contattato per porgli qualche domanda.
Senza dilungarci oltre, vi lasciamo direttamente alle sue parole.

Partiamo da “Guai“, il tuo ultimo brano. Ti va di raccontarcelo?
Guai” è un brano autobiografico, parla di una persona che è stata importante per me e che è rimasta un chiodo fisso per diverso tempo ma che “anche” grazie al tempo poi sono riuscito a dimenticare.

Tra le ultime uscite in cui sei protagonista “Per sentirsi meno soli“, pezzo che richiama uno dei più grandi successi di Antonello Venditti. Come è nata questa canzone?
Volevo dare vita ad un brano che fosse un po’ un manifesto per tutti i giovani ispirandomi proprio a “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti sotto consiglio del mio produttore, poi in realtà ho deciso di usare quel brano e riproporlo in una chiave diversa; ho chiamato Piazzabologna per scrivere la seconda strofa, una volta finalizzata abbiamo ricevuto questo grande regalo da parte di Antonello che ci ha prestato la sua voce.

Parlando di tuoi brani, “Pupille” è il pezzo che ha accompagnato il tuo percorso nell’edizione 2022 di Area Sanremo 2022 prima, e di Sanremo Giovani poi. Cosa ti sei portato dietro da questa esperienza?
Pupille” è nata in una notte, è la tipica canzone nata da un flusso di coscienza, ricordo di essere rimasto al telefono con Carlo Avarello fino alle quattro di mattina per finalizzare il testo; ci aspettavamo tutto tranne che sarebbe arrivata a Sanremo Giovani, che tra l’altro è stata un esperienza forte e bella da vivere, sia per quello che rappresenta che per quello che lascia dentro. Dopo Sanremo Giovani ho sentito una responsabilità diversa, diventi consapevole di quello che è il tuo percorso e di ciò che deve rappresentare.

Parlando della tua musica più in generale, come la descriveresti a qualcuno che si imbatte per la prima volta in un tuo brano?
La musica è di tutti, io nei miei brani racconto solo le mie storie e le mie sensazioni più personali e preferisco che siano gli altri a descriverla.

Esistono degli artisti da cui trai, o hai tratto in passato, ispirazione?
Assolutamente sì! Lucio Dalla e Antonello Venditti tra tutti, oggi ascolto tanto la nuova scena Indie.

Facendo un passo indietro, ci racconti quando, come e perché ti sei avvicinato al mondo della musica?
Era giovanissimo, ho iniziato a studiare canto a 12 anni e ho fatto i primi live a 16, più crescevo e più sentivo la necessità di dare vita alla mia musica e così è stato. Ho avuto la fortuna di avere due genitori che mi hanno sempre spronato e delle persone vicino che mi hanno insegnato sempre a ricercare il meglio in ogni cosa.

Tra le tante tappe importanti già vissute, quale reputi essere (ad oggi) il momento più significativo del tuo percorso artistico?
Il 2022 è stato un anno importante, tra la vittoria a Deejay On Stage e Sanremo Giovani, credo però che la tappa più importante sia stata proprio la collaborazione con Antonello Venditti.

Guardando avanti, quali saranno i prossimi passi?
Tra i prossimi passi c’è sicuro l’uscita del mio primo album che è prevista in inverno e non vedo l’ora.

Quali, invece, i sogni?
Il Festival di Sanremo è rimasto lì in sospeso, un po’ come un nodo nella gola e per me sarebbe un grande sogno che si realizza.

A proposito di sogni, con chi ti piacerebbe collaborare, un giorno?
Tra tutti gli artisti che stimo e ascolto mi piacerebbe un giorno poter collaborare con Brunori SAS.

Prima di salutarci, fatti un augurio per il futuro.
Mi auguro solo buona fortuna!

Grazie mille per la grande disponibilità, è stato un piacere. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie a voi e a prestissimo!

Profilo Spotify dell’artista.

ULTIMI ARTICOLI …

#LFMConsiglia ep. 758 – “scemo”, solamente

Appuntamento di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” dedicato a solamente, artista calabrese classe ’01. Solamente, artista classe ’01, nata sulla punta dello stivale, a Reggio Calabria, si trasferisce a Roma nel 2019 per studiare all’accademia…

Mondo Rap – Brama: “Welfare State”, un viaggio emotivo

Mondo Rap, il racconto dei talenti più interessanti del panorama urban emergente.Protagonista di questo appuntamento: Brama. Chi è? Brama, all’anagrafe Andrea Giordano, nasce a Roma il 6 aprile 2004.Artista sensibile e profondo, rappresenta una delle voci…

Intervista – Trovare le persone giuste: Moris

Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e l’eco digitale della nuova scena italiana,…

Sigarettewest: “Addio, mon amour”, il mini EP

Sigarettewest è tornato sulla scena musicale il 30 gennaio per Artist First con “Addio, mon amour”, un mini EP composto da due brani profondamente significativi per l’artista: “Incontrollabile” e “C’est La Fucking Vie”. In un panorama musicale spesso dominato dalla rapidità e dall’immediatezza,…

Sunken: fuori il nuovo singolo “Blackout”

“Blackout”, disponibile dal 28 Gennaio, è il nuovo singolo di Sunken. “Blackout” è un singolo dal sound electro-clash e witch-house, ispirato al sound dell’elettronica anni ’90, ’00 rivisitato in chiave dark e contemporanea. È un pezzo dedicato a…

Guglielmo presenta “Peggy Gou”, nuovo estratto dall’album Angelico

Dopo l’ottimo riscontro ottenuto dagli ultimi due singoli “Se mi guardi così” e “Ci baciavamo”, entrambi rimasti per settimane nelle prime posizioni delle classifiche radiofoniche indipendenti, Guglielmo presenta “Peggy Gou”, nuovo estratto dall’album “Angelico”. Pubblicato lo scorso 3 ottobre 2025, “Angelico” rappresenta…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *