Intervista – La storia di Andreea

Intervista alla protagonista dell’episodio 491 di #LFMConsiglia (14 settembre 2023) e vincitrice del premio Artista del Mese di Settembre 2023.

Chiara nella vita di tutti i giorni, Andreea quando decide di uscire dagli schemi della quotidianità e impugnare la penna alla ricerca di tutte le sfumature, di tutti gli strati che compongono la sua personalità ed esperienza. 
Si approccia alla musica già da piccola, raccontando con chitarra e voce storie immediate, estremamente condivisibili, nelle quali trovare rifugio: con un mix tra cantautorato, R&B e neo soul, con la sua scrittura fresca ma curata esplora il nuovo linguaggio pop, elevando il proprio mondo personale a una dimensione figurativamente universale.

Disponibile da venerdì 29 settembre (per Uma Records e in distribuzione Sony Music Italy), “Santi Sante” è il suo nuovo singolo.
In “Santi Sante“, Andreea sperimenta con un mix equilibrato di cantautorato e neo soul, lo sfondo perfetto per l’inconfondibile timbro della sua voce e per la scrittura fresca ma curata, che esplora il nuovo linguaggio pop.

CREDITI
Scritto da: Chiara Casamenti 
Composto da: Chiara Casamenti, Heritage X
Prodotto da: Heritage X
Etichetta: Uma Records
Distributore: Sony Music Italy
Edizioni: Tuttomoltobenegrazie
Artwork: Marco Calzolari / SINTETICO

Santi Sante” arriva dopo “Male“, brano (uscito il 21 luglio 2023) inserito nell’episodio della nostra rubrica #LFMConsiglia a lei dedicato (il 491 del 14 settembre 2023) e che l’ha portata ad essere scelta dai nostri utenti, come Artista del mese di Settembre 2023.

Per conoscere ancora meglio lei e la sua musica, l’abbiamo contattata per porle qualche domanda.
Ecco cosa ci ha raccontato.

Partiamo da “Santi Sante“, il tuo ultimo singolo. Ti va di raccontarcelo?
Santi Sante” è un brano che parla della “purificazione” che avviene quando ognuno riesce finalmente ad uscire da una situazione tossica e riesce quindi a diventare “Santo” o “Santa”.

Cosa rappresenta, per te, questo pezzo?
Santi Sante” per me rappresenta un grido di liberazione da una situazione che ti sta facendo sprofondare, rappresenta una rivincita, la rivincita di tutto rispetto alle cose che ci hanno fatto del male. Per rendere questo grido ancora più significativo ho deciso infatti di inserire nel coro del ritornello la voce di persone a me vicine, in modo che anche loro come tutti potessero gridare alla loro liberazione.

Più in generale, come descriveresti la tua musica?
La mia musica la descriverei come una storia, come un turbine di parole che cercano di descrivere al loro meglio gli stati d’animo, con l’obiettivo di far sentire comprese più persone possibili.

Ci racconti i tuoi primi passi nel mondo della musica?
Ho iniziato a fare musica all’età di 8 anni,  seguendo i primi corsi di chitarra. Crescendo ho iniziato anche corsi di canto e composizione fino ad arrivare a scrivere i miei primi brani e all’esordio su Spotify.

Chi e/o cosa ti ha portata ad avvicinarti a questo mondo?
Sono sempre stata una bambina curiosa che ha sempre avuto voglia di scoprire cose nuove. Quando ho deciso di iniziare a suonare uno strumento l’ho fatto semplicemente per curiosità, che si è poi trasformata in una passione.

Guardando al futuro, invece, quali sono i prossimi passi del tuo percorso a breve e lungo termine?
Per il momento l’obiettivo è continuare a scrivere e produrre brani nuovi e poi chissà, sogno di portare la mia musica fuori dalla mia città (Forlì).

Feat dei sogni?
Mi piacerebbe fare feat con molti artisti italiani, da Madame a Vale LP, soprattutto per la loro grande capacità di scrittura ed espressione artistica. Mi piacerebbe inoltre collaborare anche con artisti stranieri; in particolare con artisti africani e francesi perché amo le musiche e le metriche di questi paesi.

Palco dei sogni?
Non ho personalmente un palco dei sogni, ogni venue, dalla più piccola alla più grande, per me è significato. Il mio sogno è arrivare a più persone possibili, il palco sarà solo un luogo e una conseguenza di tutto il resto.

Chi è Andreea oggi?
Andreea oggi è un artista che sta sperimentando e che sta cercando di creare un suo percorso in questo mondo, provando a dare tutto e ad esprimere, il più possibile, se stessa.

Dove, invece, vuole arrivare?
Oltre, come detto, di arrivare a più persone possibili, di riuscire con la mia musica ad alleviare il dolore di chi sta attraversando un momento difficile… anche se so che è una grande pretesa!!

Grazie per la disponibiltà e in bocca al lupo.
Grazie mille a voi!!

Profilo Spotify dell’artista.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *