Intervista in cui, il protagonista dell’episodio 498 di #LFMConsiglia (del 9 ottobre 2023), ci racconta “Falafel Nostalgia“, il suo primo album, traccia per traccia.
Friz è un rapper di stanza a Bologna la cui scrittura è caratterizzata da immagini vivide e intrise di autentiche suggestioni a tratti romantiche e disilluse.
Il sound ricco di sfumature analogiche e il flow puntuale nello storytelling definiscono un’atmosfera hip-hop/r’n’b in cui Friz si muove con naturalezza. Dopo il primo Ep ufficiale “Ballate Dasporto” uscito nel 2020, “Falafel Nostalgia” è il suo primo full-length album, disponibile dal 13 ottobre 2023 per Vulcano.
Nelle 10 tracce che compongonoil disco sono cucite sapientemente insieme basi che ondeggiano tra analogico e digitale, tra omaggi al rap classico e boom bap fatto di cassa e rullante, beat strumentali e brani che esplorano diverse sfumature di urban pop, uk garage/dance, R’n’B e jazz.
TRACKLIST
1. Scipola / 2. Cosa dovrei dirty / 3. Che aria che / 4. Tutte droghe / 5. Niente / 6. Nostalgia / 7. Bira Bira / 8. Mariwa / 9. Passacuore / 10. Fai piano
CREDITI
Testi e melodie: Friz
Producer: His Majesty Andre, Fed Nance, Natty Dub, Raz-One
Batteria: Pietro Vicentini in Cosa dovrei dirty e Che aria che
Basso: Andrea Buccio in Che aria che
Piano: Dodicianni in Scipola
Mix: Fed Nance
Master: Giovanni Versari
Foto press: Luca Finotello
Per comprendere questo importante progetto, l’abbiamo contattato per farcelo raccontare traccia per traccia.
Scopri di più nelle prossime pagine.




Rispondi