#LFMSpecialGuest, la rubrica che ci porta alla scoperta degli elementi di spicco, del panorama emergente italiano.

Appuntamento di oggi dedicato a Chakra. Chakra, nome d’arte di Luca Ferraresi, è un cantante e produttore italiano classe 1996. Si avvicina alla musica in giovane età grazie a Guitar Hero, passando poi alla chitarra vera, tra lezioni ed esperimenti in sala prove con la sua prima band. A soli 14 anni scopre il mondo di YouTube e dei videogiochi e apre il suo canale, dove inizia a condividere gameplay raggiungendo una community di oltre 100 mila iscritti. Grazie a questa esperienza capisce che la sua vera passione è quella di potersi esprimere – tramite un discorso, un video ben editato e la musica. Approcciandosi da autodidatta alla chitarra e alla creazione musicale, inizia a produrre basi, inizialmente per il pubblico, per artisti o per gli amici ma mai per sé. È dal 2019 che, avvicinandosi al canto, scrive e produce canzoni proprie nella sua cameretta: nasce così “Chi lo sa”, il primo singolo, seguito poi negli anni da diverse pubblicazioni. Non tardano ad arrivare anche collaborazioni con altri artisti come in “Ti voglio richiamare” (2022) con Yanomi e blame e “Tre Winston” (2023) con Dani Faiv e Yung Snapp. Come produttore ha collaborato fra le altre a “Niente Male” (2018) di Zano ft. MadMan, “Slide (passo dopo passo)” (2022) di Nicola Siciliano ft. Mida, “Luce dei fari” (2023) di Mastarais e attualmente sta lavorando alle prossime uscite di Giame. Il 14 luglio ha pubblicato “vecchio spettro“, seguito da “effetto vuoto” il 24 novembre. 

Mi piace che la mia musica abbia anche una dimensione più intima: ho scritto diverse canzoni che puoi gridare ad alta voce in macchina, ma ne ho fatte anche tante altre che puoi goderti di notte con le cuffiette.

Seguitelo sui suoi canali social, per conoscerli ancora meglio e non perdervi tutte le novità riguardanti il suo percorso.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *