Intervista – L’identità artistica di svegliaginevra

Intervista ad uno degli elementi di spicco del panorama musicale emergente: svegliaginevra.

svegliaginevra, all’anagrafe Ginevra Scognamiglio, è una giovane e talentuosa cantautrice. Debutta nel maggio 2021 con “Le tasche bucate di felicità”, che contiene due brani selezionati da Netflix Italia e Netflix USA ed inseriti nelle tracklist della serie Summertime 2 (IT) (“Come fanno le onde”) e nel film From Scratch (“Elastico”). 
Il secondo album è “Pensieri sparsi sulla tangenziale“, uscito ad aprile 2022, contenente diversi feat tra cui Zero Assoluto, CMINI, cmqmartina e M.E.R.L.O.T. L’album contiene il singolo “Quello che volevi”, scelto da CADENA SER  (più grande network radio di Spagna) come migliore canzone internazionale del 2022.
Le tasche bucate di felicità” e “Pensieri sparsi sulla tangenziale” ottengono un grande riscontro totalizzando oltre 15 milioni di streaming su Spotify, oltre a collezionare diverse copertine di playlist editoriali tra cui Indie Italia, Scuola Indie e Indie Triste.
Negli ultimi due anni è stata in tour per oltre 30 date, impreziosite dall’opening dell’intero tour italiano nei teatri di Jack Savoretti, per Paolo Nutini al Fabrique di Milano e Alessandra Amoroso al Palazzo dello Sport di Roma (quest’ultimo grazie all’iniziativa Equal di Spotify) oltre a Frah Quintale e The Zen Circus, tra gli altri.

Dal 17 novembre 2023, invece, è disponibile il suo nuovo album “Nessun Dramma“. (per Columbia Records/Sony Music Italy), anticipato dai singoli “Stare con te“, “La tua ragazza“, “Gelatai” e “American Wedding” (il feat con l’artista rivelazione finlandese Goldielocks), usciti nel corso del 2023. 
L’album evidenzia la maturità emotiva dell’artista che, con consapevolezza, riconosce il carattere provvisorio degli stati d’animo vissuti, ne fa tesoro e lo tramuta in canzoni dal pop intimo ed elegante.

CREDITI 
Autori: Ginevra Scognamiglio, Andrea Bonomo (“Ghiaccio”), Fiodor Fogliato (“Per Sempre”, “In due nell’universo”, “Nessun dramma”, “Sirene, Sirene”, “Stare con te”, “Alla fine di tutto”), Riccardo Zanotti (“Gelatai”)
Compositori: Ginevra Scognamiglio, Giorgio Pesenti (“Non mi piace”, “Gelatai”), Simone Bertolotti (Ghiaccio”), Andrea Bonomo (“Ghiaccio”), Leonardo Lombardi (“Solo cose stupide”, “Per sempre”, “In due nell’universo”, “La tua ragazza”, “Nessun dramma”, “Sirene”, “Stare con te”, “Alla fine di tutto”, “Lacrime e mascara”), Marco Barbieri (“Solo cose stupide”, “Per sempre”, “In due nell’universo”, “La tua ragazza”, “Nessun dramma”, “Sirene”, “Stare con te”, “Alla fine di tutto”, “Lacrime e mascara”), Fiodor Fogliato (“Per sempre”, “In due nell’universo”, “Nessun dramma”, “Sirene”, “Stare con te”, “Alla fine di tutto”), Riccardo Zanotti (“Gelatai”)
Produttori: okgiorgio (“Non mi piace”, “Gelatai”), Simone Bertolotti (“Ghiaccio”), Tommaso Colliva (“Solo cose stupide”, “Lacrime e mascara”), Leonardo Lombardi (“Per sempre”, “In due nell’universo”, “La tua ragazza”, “Nessun Dramma”, “Sirene, Stare con te”, “Alla fine di tutto”), Marco Barbieri (“Per sempre”, “In due nell’universo”, “La tua ragazza”, “Nessun Dramma”, “Sirene”, “Stare con te”, “Alla fine di tutto”), Riccardo Zanotti (“Gelatai”)
Foto Cover: Federico Terenzio 

Per conoscere ancora meglio il suo album e, più in generale, lei e la sua musica, l’abbiamo contattata per porle qualche domanda.
Ne è venuta fuori questa interessante chiacchierata, in cui l’artista si è raccontata con grande disponibilità.
Senza dilungarci oltre, vi lasciamo direttamente alle sue parole.

Innanzitutto grazie per averci concesso questa intervista.
Veniamo all’attualità. “Nessun dramma“, nuovo importante capitolo della tua carriera. Cosa rappresenta per te questo album?
Questo disco rappresenta la mia vita nell’ultimo anno e mezzo, quello che sono diventata. Vedo che la mia crescita personale va di pari passo con quella artistica e questo mi rende fiera. È un disco impegnativo, ci sono 12 storie raccontate con molta onestà emotiva e mi piace l’idea che questo arrivi tanto alle persone.

In quanto title-track, “Nessun dramma” immaginiamo sia il brano che meglio rappresenta l’intero progetto. Tuttavia, se dovessi indicarne un altro, quale altro pezzo sceglieresti come brano manifesto dell’album?
Probabilmente “Solo cose stupide“. Testualmente esprime molto bene il concetto del ‘’non farne un dramma’’. È una canzone che simboleggia la volontà di esser più leggeri nella cose, nella vita di tutti i giorni.

Dal momento della sua uscita, l’album è stato accolto ottimamente sia da parte della critica sia per quel che riguarda gli stream sugli store digitali. Ti aspettavi questo riscontro così positivo?
Assolutamente no, anzi ero molto preoccupata per l’uscita perché sapevo di aver fatto qualcosa di diverso e di più imponente. Ho desiderato tanto un album così, da sempre. Una via di mezzo tra cantautorato e pop, un richiamo a tanti dischi anni 90 italiani che mi hanno dato tanto. Quindi, sono molto felice che stia andando bene, se lo merita.

A proposito di momenti importanti del tuo percorso, quali reputi essere, sino a questo momento, le tappe più significative per la tua crescita?
In tre anni è successo di tutto, quando ci ripenso mi chiedo come sia stato possibile fare quello che abbiamo fatto (io e tutto il meraviglioso team che lavora con me) in un tempo non così lungo. Dal primo singolo ‘’senza di me.’’ a “Come fanno le onde“, “Elastico” che diventa colonna sonora di una serie tv americana fino all’arrivo di questo disco. Tra le esperienze più importanti, sicuramente aprire il tour di Jack Savoretti, osservare il suo modo di vivere la musica e di prepararsi sul palco per dare l’anima ogni volta come fosse l’ultima è stato illuminante. Sarò sempre grata a Jack per questo regalo impagabile.

Cosa vuol dire, per te, fare musica?
Tutto.

Chi e/o cosa ti ha portata ad avvicinarti a questo mondo?
Ho sempre avuto una grande curiosità per questo mondo, anche quando non avevo assolutamente idea di cosa volesse dire fare la cantautrice. Sono cresciuta ascoltando molti dischi e poi, con lo studio dello strumento, ho delineato pian piano la mia identità artistica.

Guardando avanti, quali sono i progetti su cui stai lavorando?
Adesso sono molto concentrata sulla promozione di questo nuovo lavoro che amo tantissimo e sul live. Le canzoni nuove hanno una resa dal vivo ancor più intensa, la data di Milano è stata la prova del nove. Non potevo immaginarmi un pubblico più bello.

Più a lungo termine, dove vorresti arrivare?
Non lo so, sicuramente voglio arrivare a pubblicare un greatist hits quindi la strada è bella lunga.

Feat. dei sogni?
Samuele Bersani, perchè amo la sua poetica ed è stato fonte d’ispirazione per me, nel suo modo delicato di cantare le sue emozioni più profonde.

Palco dei sogni?
Non lo dico, per scaramanzia.

Grazie, è stato un grande piacere. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie a voi, vi abbraccio

Profilo Spotify dell’artista.

ULTIMI ARTICOLI…

Zvrzi torna con “Stelle come te”

Foto di Elisa Platia Una dedica emozionante al sentimento e all’unicità dei legami che ci uniscono, trasformandoci fino ad alterare la nostra natura: “Stelle come te” (30 gennaio 2026, autoproduzione /…

Mocci pubblica “Viscerale”, il suo primo EP

Il 30 gennaio 2026 è uscito  “Viscerale”, il primo EP ufficiale di Mocci, prodotto interamente da See Maw. Classe 2005, finalista del contest Billboard Calls Crème of Talents, Mocci si conferma come una delle nuove…

Asteria: “FERITE PER TUTTI”, il suo secondo album

Disponibile da venerdì 30 gennaio “FERITE PER TUTTI”, il secondo album di ASTERIA per Double Trouble Club/Island Records/Universal Music Italia. Un disco che indaga la dimensione relazionale dell’esperienza umana, partendo da un presupposto essenziale: nessuna esistenza…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *