Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 521 è Alèri.

Valerio Tintori, in arte Alèri, è un cantante, musicista e compositore. Si iscrive a Jazz alla Civica (MI), dove conosce e (addirittura) canta/suona con musicisti come Franco Cerri, Enrico Intra e Paolo Tomelleri. Si esibisce come solista e corista in molte occasioni (Fondazione Prada, Duomo di Vigevano, Teatro Creberg, Sala Verdi ecc.) e altrettanti locali, altrettante esperienze più o meno belle fanno da cornice al burnout artistico post-accademia che lo paralizza per 2 anni, mentre gli archivi personali di diversi producer tra Bergamo e Milano si riempiono di canzoni scritte, registrate e mai pubblicate.

Mille specchi” è il suo debut single disponibile dal 10 novembre per The Prisoner Records in distribuzione The Orchard. Il brano affronta una tematica molto importante che è quella della salute mentale, con grande delicatezza e dolcezza, evitando la romanticizzazione di un disturbo, attraverso un’esperienza diretta. Un problema che sembra essere sempre più diffuso, anche tra i giovanissimi, nonostante resti marginale nelle agende dei media.

Questo brano nasce dall’incontro con Eva, ragazza tormentata da tutta la vita da pesanti disturbi psichiatrici che la portano a dissociarsi dalla realtà e allontanarsi dagli affetti e dai rapporti personali, in un mosaico di personalità e sfaccettature di una persona sola, tra infiniti riflessi di se stessa.

Ed è proprio con “Mille specchi” (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve lo presentiamo.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Musica irriverente: Greta Grida

Intervista all’artista milanese classe 2004, Greta Grida. Greta Grida, nome d’arte di Greta Elisa Ravelli Rampoldi, nasce nel 2004 a Milano, in zona Bonola. Dopo aver conseguito il diploma di…

Ëgo torna con “VERMI”, il suo nuovo album

“VERMI” (INRI Records/Metatron), è il nuovo album di Ëgo, fuori dal 13 febbraio.  Una data che ribalta il suo stesso simbolo: non sfortuna, ma esposizione. Restare dove di solito si scappa.…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *