Intervista all’artista milanese di origine e romana di adozione, Clairemargot.
Clairemargot è il nuovo progetto musicale da solista di Clara Margherita Cabassi, poliedrica artista di origini milanesi, ora residente a Roma.
Nel suo percorso le arti si compenetrano, tra danza, canto, scrittura, recitazione, produzione audio e video, dando vita ad un insieme estremamente variegato e versatile.
In ambito musicale, i suoi “primi passi ufficiali” avvengono nel 2022, anno durante il quale pubblica i brani “Uroboro”, “Givenchy”, “Angeli Neri” (feat. Tetratralespine), e “Lilly”.
Nel 2023 il suo sound si evolve avvicinandosi alla musica elettronica; risultati di questa nuova “rotta artistica”, i pezzi “Poli Opposti” e “6 1 Bad guy”.
Disponibile, invece, dal 28 settembre 2023, “Non sono come te” è, ad oggi, la sua ultima uscita, con tanta nuova musica in lavorazione, per un 2024 che si preannuncia ricco di tante novità..
Per conoscere meglio lei e la sua musica, l’abbiamo contattata per porle qualche domanda.
Ecco cosa ci ha raccontato.
Quando, come e perchè ti sei avvicinata al mondo della musica?
Fin da bambina ho sempre amato la musica, cominciando con la danza classica a tre anni. In seguito ho prodotto da regista vari video musicali per artisti emergenti, per poi registrare il brano utilizzato come colonna sonora del mio cortometraggio “Monster” (2020), pubblicato su YouTube. Da lì la musica è diventato un altro modo per esprimere la mia arte, la mia gioia ed il mio dolore.
Ci racconti il tuo percorso artistico, fino a questo momento?
A 6 anni ho iniziato a lavorare come attrice nei primi spot pubblicitari, a 18 anni sono stata co-protagonista nella web serie “Goldfish”, per poi scoprire una passione anche per l’altro lato della telecamera; ho, infatti, un diploma in regia e sceneggiatura e mi sto laureando in regia.
Ho iniziato a cantare qualche anno fa, in un primo momento quasi per gioco, poi, dopo aver preso lezioni di canto, ho iniziato il mio percorso vero e proprio, esibendomi anche in una ventina di concerti tra Roma e Milano.
Oggi ovviamente scrivo, dirigo, produco e interpreto ogni mio video musicale.
Quali reputi essere, ad oggi, le tappe più importanti?
Ce ne sono varie; l’anno scorso quando ho vinto il contest di Secondo Grado, ma anche la mia formazione o le esibizioni nei concerti della scena più underground, tra Roma e Milano, in serate emo/trap, punk/rock e centri sociali. Penso che fare gavetta sia molto importante per la presenza scenica sul palco.
Come descriveresti la tua musica?
Crazy come me [ride]; ho molti lati e sicuramente sto ancora sperimentando per capire quale tipo di musica mi possa rappresentare al meglio.
Quali sono i tuoi modelli di ispirazione?
Adoro il rock (i Sex Pistols, i Clash) ma anche altri stili; prendo, infatti, ispirazione da Amy Winehouse, poi fin da piccola sono sempre stata innamorata di Avril Lavigne (si può sicuramente notare la sua influenza nel mio stile), ma anche i Subsonica (è stato il primo concerto della mia vita, da bambina, con mio papà).
Quale dei tuoi brani rappresenta al meglio te e la tua musica?
Dei pezzi già usciti “LILLY“; prima avevo un’influenza più trap data dalle persone con cui lavoravo, ma i i brani che usciranno prossimamente mi rappresentano molto di più. Ho lavorato un anno intero al mio prossimo progetto… non vedo l’ora di dirvi di più.
A tal proposito, guardando proprio al futuro, quali saranno i prossimi passi?
Ho intenzione di far capire a tutti di cosa sono capace e di far conoscere meglio il mio personaggio. Sarà un anno pieno di uscite e contenuti video.
Quali, invece, i sogni?
Il mio sogno più grande è riuscire nel mio obbiettivo principale: arrivare alle persone, riuscire a diventare la mia stessa arte e, con questa, aiutare più gente possibile. Inoltre il mio grande sogno è di esibirmi in tutto il mondo per rimanere nella storia della musica e dello spettacolo.
A proposito di sogni, con quale artista ti piacerebbe collaborare, un giorno?
Rkomi, trovo i suoi testi molto originali e mi piace molto il suo mood sì positivo, ma sempre riflessivo.
Prima di salutarci, che augurio ti fai, per il futuro?
Di continuare così, non mollare mai ed essere sempre positiva. É un periodo molto positivo, sono molto concentrata su me stessa, poi mi circondo di persone meravigliose, ho un team davvero fantastico composto da professionisti col quale ho stretto un legame forte di amicizia, spero di arrivare sempre più in alto con loro al mio fianco.
Grazie mille per averci concesso questa intervista. In bocca al lupo per tutto.
Grazie mille! A presto e viva il lupo.
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
#LFMConsiglia ep. 758 – “scemo”, solamente
Appuntamento di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” dedicato a solamente, artista calabrese classe ’01. Solamente, artista classe ’01, nata sulla punta dello stivale, a Reggio Calabria, si trasferisce a…
Mondo Rap – Brama: “Welfare State”, un viaggio emotivo
Mondo Rap, il racconto dei talenti più interessanti del panorama urban emergente.Protagonista di questo appuntamento: Brama. Chi è? Brama, all’anagrafe Andrea Giordano, nasce a Roma il 6 aprile 2004.Artista sensibile…
Intervista – Trovare le persone giuste: Moris
Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e…
Sigarettewest: “Addio, mon amour”, il mini EP
Sigarettewest è tornato sulla scena musicale il 30 gennaio per Artist First con “Addio, mon amour”, un mini EP composto da due brani profondamente significativi per l’artista: “Incontrollabile” e “C’est La Fucking Vie”. In un panorama musicale…
Sunken: fuori il nuovo singolo “Blackout”
“Blackout”, disponibile dal 28 Gennaio, è il nuovo singolo di Sunken. “Blackout” è un singolo dal sound electro-clash e witch-house, ispirato al sound dell’elettronica anni ’90, ’00 rivisitato in chiave dark…




Rispondi