Intervista all’artista protagonista dell’episodio 509 di #LFMConsiglia (6 novembre 2023) e vincitore del Premio della Critica del mese di Novembre 2023.
Polemica, nome d’arte di Nicola Laguardia, è un giovane artista romano classe 2005.
La sua musica pianta le sue radici nel mondo rap, assumendo poi, di volta in volta, sfumature sempre differenti, ritratto del desiderio dell’artista di sperimentare sempre più un ventaglio di contaminazioni diverse.
A soli 17 anni si classifica al primo posto della categoria Urban Icon di Lazio Sound 2022 e risulta anche tra i vincitori della finalissima del Full Contact Clash, contest della Honiro Label. Il 5 ottobre 2022 pubblica il singolo “Gennaio” seguito, il 25 novembre 2022, da “Ammazzerò”, brano con cui l’artista racconta una componente giornaliera che i giovani vorrebbero ammazzare, da cui sognerebbero di correre via lontano, ovvero la noia.
Il 2023 si apre con l’uscita, il 17 febbraio, di “Ascolta” e, successivamente (il 21 aprile) “Dopamina 2”, brano che anticipa il suo EP “PRESSIONE INTERNA”.
Il 27 ottobre pubblica “CIAO POLE’”, brano inserito nell’episodio di #LFMConsiglia a lui dedicato e che lo porta a vincere il Premio della Critica del mese di Novembre 2023, assegnato dal nostro staff.
Disponibile, invece, dall’8 dicembre, “RESPONSABILITÀ” (feat. Sciclitano e prod. Kasp), è il suo ultimo brano.
In occasione di questa nuova uscita, l’abbiamo contattato per porgli qualche domanda.
Ne è venuta fuori questa interessante intervista.
Ecco cosa ci ha raccontato.
Partiamo da “RESPONSABILITÀ”, il tuo nuovo singolo.
Il titolo è auto-esplicativo, il brano parla della responsabilità nei confronti del pubblico che ascolta la musica che faccio e allo stesso tempo del rispetto verso ciò di cui sento il bisogno di parlare; lo stesso contrasto c’è poi all’interno della canzone con Sciclitano, il featuring del brano, che fa la parte dell’irresponsabile. Io e lui siamo molto distanti per i temi che trattiamo però sul fare rap puro, fatto bene, su un beat aggressivo come quello della canzone, ci siamo trovati subito d’accordo.
“RESPONSABILITÀ” arriva dopo “CIAO POLE’“, il brano con cui ti abbiamo conosciuto all’interno del nostro portale e che ti ha portato a vincere il Premio della critica del mese di Novembre 2023. Cosa rappresenta, per te, questo brano.
“CIAO POLE’” credo sia uno dei brani più intimi che ho scritto, parla della costante ricerca del successo, dei miei obiettivi e della frustrazione che tutto questo comporta; poi, il fuoco centrale del pezzo, è che le soddisfazioni che mi dà il riscontro del pubblico sono uniche e mi spingono sempre ad andare avanti. In più ho aggiunto il tassello di “usare il sax in una canzone” che è sempre stata una mia fissa ed è venuto benissimo.
A tal proposito, qual è il tuo approccio alla scrittura? Come nascono i tuoi pezzi?
Dipende, nella maggior parte dei casi parto da una frase che mi viene in mente o che mi viene detta da qualcuno, un concetto che mi piace; dopo mi metto al pianoforte e cerco di capire che direzione potrebbe prendere una canzone su quel tema.
Altre volte, invece, il processo è inverso; Kasp, il mio produttore, mi manda un beat sul quale scrivo di getto per poi conciliare al meglio le due parti in studio insieme.
Più in gernerale, come descriveresti la tua musica?
Hip-Hop, la gente non ha bene in mente cosa significa, oggi se dici hip hop tutti pensano a un genere musicale con un immaginario ben preciso.
L’hip-hop però non è solamente questo, è un movimento che si forma su dei valori (Peace, Unity, Love, Having fun) che possono essere traslati nella vita di ognuno. Io la prendo come una missione, portare avanti le idee al di là della forma, sarebbe ipocrita da parte mia identificarmi in un contesto sociale come quello in cui è nato l’hip-hop, ma questo non significa che non possa sentirmi vicino a certi ideali.
Esistono degli artisti, italiani o internazionali, da cui trai ispirazione o che semplicemente hanno influenzato il tuo avvicinamento a questo mondo?
Ascolto moltissimo rap italiano, ad esempio Fibra è una sorta di spirito guida per me, poi c’è il rap romano delle posse come gli Assalti, i Cor Veleno e i Colle der Fomento che sono un altro punto di riferimento. Poi mi piace molto sperimentare nell’ascolto e apprezzo molti generi musicali, uno su tutti il Jazz.
Nonostante la tua giovanissima età, gia molti sono i momenti di grande rilevanza, vissuti nel tuo percorso artistico. Tra questi quale reputi essere, ad oggi, i più significativi?
Sicuramente la vittoria della categoria Urban Icon di LazioSound, mi ha fatto aprire gli occhi sul mondo della musica in maniera molto diretta, è stato un buon modo per fare esperienza sul campo; poi la vittoria del Full Contac Clash di Honiro che oggi mi permette di collaborare con l’etichetta e fare musica con tanti mezzi a disposizione.
Prossimi passi? A cosa stai lavorando?
Ancora ho qualche singolo da tirare fuori, poi il grande progetto quest’anno riguarda il collettivo Ollaraund di cui faccio parte, ma no spoiler.
Feat. dei sogni?
Se devo proprio sognare, Fibra.
Palco dei sogni?
Il mio sogno è fare un concerto sotto il ponte delle Valli a Montesacro dove sta il graffito di Primo Brown; forse chiedo poco, ma sarebbe fantastico me lo sono sempre immaginato.
Dove ti vedi tra 5 anni?
Voglio essere ambizioso, in qualche classifica e su qualche copertina.
Grazie, è stato un piacere. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie a voi, big up.
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
Francamente: “La Casa dei Miei Nonni”è il nuovo singolo
Foto di Stella Giulia Casarin “La Casa dei Miei Nonni” è il nuovo singolo di Francamente fuori da venerdì 30 gennaio per Carosello Records. Il mare d’inverno tra nostalgia e felicità, gratitudine e…
Zvrzi torna con “Stelle come te”
Foto di Elisa Platia Una dedica emozionante al sentimento e all’unicità dei legami che ci uniscono, trasformandoci fino ad alterare la nostra natura: “Stelle come te” (30 gennaio 2026, autoproduzione /…
Mocci pubblica “Viscerale”, il suo primo EP
Il 30 gennaio 2026 è uscito “Viscerale”, il primo EP ufficiale di Mocci, prodotto interamente da See Maw. Classe 2005, finalista del contest Billboard Calls Crème of Talents, Mocci si conferma come una delle nuove…
Obi: “L’Uomo della Pioggia”, il nuovo singolo
Dopo aver ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Amnesty – Voci per la Libertà 2023 (nelle categorie emergenti e premio della critica) e la vittoria al Riccione On Stage…
#LFMConsiglia ep. 757 – “Di Te” (feat. Kyro), Namarian
Nuova settimana e nuovo episodio de “La Freddezza Music Consiglia”: protagonista di oggi Namarian, artista pop-urban classe 2005. Namarian, all’anagrafe Francesco Bertoli, è un artista pop-urban di Chiusi (SI) classe…




Rispondi