Intervista – I Palinurus raccontano “Canzoni Perse”

È il momento di “Castagne

Fabio
Castagne” è una canzone che ho inseguito per moltissimo tempo.
Molti anni fa se ne andò mio nonno, proprio nel periodo in cui nascevano i primi pezzi dei  Palinurus, e fin da subito ho iniziato a convivere con l’idea di scrivere qualcosa a riguardo.
Mi piace pensare che arrivare a “Castagne” sia stato un po’ come per un alpinista raggiungere una vetta impossibile. Tante le vie tentate, che nel mio caso hanno aperto le porte ad altre canzoni; tante le volte in cui ho abbandonato  le idee, gettandole come  fossero detriti. Nel mentre è continuata la vita nelle nostre terre, tra la nostra gente e le nostre tradizioni; una vita fatta di bellissimi incontri e ulteriori saluti, uno su tutti quello a mia nonna, che alimentò ma allo stesso tempo appesantì il desiderio di raggiungere questa vetta.
Castagne” è un viaggio che parte tempo fa da un’idea, che nel percorso si è persa, è cambiata ed infine da sola è tornata a farsi abbracciare con un vestito apparentemente malinconico, per proteggere quello che c’è dentro: la strada, tanti ricordi, tante storie e infine, inevitabilmente, loro.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *