Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 525 è Numb.

Filippo Toffanin, in arte Numb, nasce e cresce a Verona. Fin da giovanissimo si appassiona al rap e all’hip-hop per poi, nel corso del tempo, avviarsi verso i sentieri della sperimentazione, tra melodie e nuove influenze, riuscendo a concretizzare questa nuova cifra stilistica grazie ai primi lavori con il produttore Tokyo, oggi ancora compagno fidato. Dopo i primi singoli arrivano anche i primi live, con le aperture a Mattak, Inoki e Silent Bob. Nel tempo Numb si immerge nel mondo soul, pop, trap e R&B, sfaccettature che impreziosiscono l’attitudine rap e hip hop da cui parte. Nel giugno 2023 esce “Speed Date” in featuring con Orlvndo, che diventa il suo “manifesto artistico”; questo, infatti, dà prova della contaminazione di generi della sua musica e la volontà di raccontarsi senza timori, dando all’ascoltatore la possibilità di  immedesimarsi nelle storie dei proprio pezzi.

Zacinto” è il suo ultimo singolo, un disponibile dal 10 novembre per l’etichetta bolognese MAKEATHOUSAND e distribuito da The Orchard. Un brano che non rappresenta solo il primo passo verso una nuova fase artistica del cantautore veronese, ma anche una profonda e complicata presa di coscienza: attraverso una citazione foscoliana, Numb ha voluto infatti dare un nome alla nostalgia che prova nei confronti della sua terra.

Parlano di sogni lungo questo viaggio, non sono i miei. Dimmi se ci sei. Dimmi qual è il mio posto.

Ed è proprio con “Zacinto” (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve lo presentiamo.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *