Disponibile dal 15 dicembre 2023, “Meglio degli altri” (Piuma Dischi/The Orchard) è il nuovo singolo dei Cactus in collaborazione con Maniviola.

CREDITI
Lyrics: Irene Badaloni, Riccardo Molaro
Musica: Irene Badaloni, Riccardo Molaro, Mattia Beraldo, Lorenzo Uslenghi, Simone Andreetto, Viola Savoldelli.
Produttore: Mattia Beraldo, Mario Meli, Yanomi
Esecutori: CACTUS
Mix/master: Andrea Salvo

L’amicizia tra i CACTUS e Maniviola nasce sui social. Nel 2021 i video della band comasca e della musicista ligure finiscono nei per te degli stessi utenti TikTok e i commenti di entrambi si riempiono di “Fate un feat. Insieme” urlato a gran voce. 

Riccardo (frontman della band) e Irene (in arte Maniviola) iniziano un’amicizia di penna – o di tastiera – per oltre un anno. Si supportano nei commenti e nelle storie di Instagram, e hanno modo di confrontarsi riguardo la dura gavetta che tocca ai musicisti emergenti, finchè un giorno decidono di ascoltare quei commenti. “Che ne dici di fare una canzone?” propone Riccardo, “Ho già un’idea” risponde Irene. Nel 2023, i 6 ragazzi si incontrano per la prima volta dal vivo in studio, per registrare “Meglio degli altri”

I brani dei CACTUS e di Maniviola hanno sound diversi ma accomunati dal grande ombrello della musica “Indie”, e il connubio tra i due ha dato vita a un brano eccentrico ed ironico scritto in nome del divertimento.

BIOGRAFIA
I CACTUS sono una band nata a Como, che ha conquistato il web con varie canzoni virali e facendosi conoscere come la band dell’indie felice.
Pubblicano il loro primo singolo a maggio del 2021 e poco dopo esce il loro EP, che ottiene velocemente ottimi risultati grazie ad una forte presenza sui social.
A giugno 2022 pubblicano un TikTok virale chiedendo ai fan di contattare eventi nelle proprie città. Nasce così il Tour del Cactus, iniziativa che li porta a esibirsi in giro per l’Italia, con una decina di date organizzate dalla fanbase.
Live di punta è l’apertura agli Eugenio in Via di Gioia sul palco del Bergamo NXT Station.
Il 28 ottobre esce il loro secondo EP Made in Cina, al cui interno si trova “Che Bella È”, canzone che viene selezionata in tre playlist editoriali.
A dicembre hanno l’occasione di esibirsi presso la Santeria Toscana di Milano, in apertura ai Legno, e a marzo 2023 riparte il loro Tour organizzato dai fan. 11 date sparse per tutto il nord Italia in cui hanno potuto condividere il palco con artisti come Dargen D’amico e Pietro Morello. A ottobre 2023 esce Fuorisede, singolo che ha già raccolto più di trecento ricondivisioni e oltre un milione di views su TikTok e il video in anteprima su Sky TG24.

ULTIMI ARTICOLI…

#LFMConsiglia ep. 758 – “scemo”, solamente

Appuntamento di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” dedicato a solamente, artista calabrese classe ’01. Solamente, artista classe ’01, nata sulla punta dello stivale, a Reggio Calabria, si trasferisce a…

Intervista – Trovare le persone giuste: Moris

Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e…

Sigarettewest: “Addio, mon amour”, il mini EP

Sigarettewest è tornato sulla scena musicale il 30 gennaio per Artist First con “Addio, mon amour”, un mini EP composto da due brani profondamente significativi per l’artista: “Incontrollabile” e “C’est La Fucking Vie”. In un panorama musicale…

Sunken: fuori il nuovo singolo “Blackout”

“Blackout”, disponibile dal 28 Gennaio, è il nuovo singolo di Sunken. “Blackout” è un singolo dal sound electro-clash e witch-house, ispirato al sound dell’elettronica anni ’90, ’00 rivisitato in chiave dark…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *