La protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 526 è Paola Pizzino.

Paola Pizzino è una giovane cantautrice calabrese classe ’96. Studentessa di Medicina e giocatrice di basket, si appassiona alla musica suonata, come tanti, grazie all’ascolto di alcuni capisaldi del cantautorato italiano e di classici internazionali. Impugna la chitarra già da giovanissima e, dopo un percorso di studi presso il conservatorio di Cosenza, inizia a comporre le sue prime canzoni. Trova nella dimensione “chitarra e voce” il suo habitat naturale ed inizia a suonare, prevalentemente cover, nel circuito di locali della sua città, Cosenza. Si fa subito notare ed inizia una intensa attività di performances dal vivo, andando ad inserire in scaletta, sempre di più, suoi brani inediti. Si esibisce in vari appuntamenti di rilievo (es: Be Alternative Festival, Mood Summer) grazie alla stretta collaborazione portata avanti con l’associazione Be-Alternative. Nel 2023, dopo l’incontro con l’etichetta Macro Beats, si prepara al suo debutto discografico.

Disponibile dal 14 dicembre 2023, infatti, “Logico” è il suo singolo d’esordio (distribuito da Artist First). Grazie ad un’unica traccia vocale e ad una produzione minimal, a cura di gheesa & Macro Marco, il brano ci fa entrare, da subito e senza sovrastrutture, nel mondo e nelle emozioni di PAOLA, attivando, istantaneamente ed in maniera naturale, un estremo senso di empatia.

Ed è proprio con “Logico” (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve la presentiamo.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *