Intervista – Sperimentazione e ricerca: Mare

Intervista a Mare, poliedrica artista genovese classe 1999.

Mare è una cantautrice e producer genovese classe 1999.
Una intensa attività di ricerca sonora unita ad una penna capace di mettere in musica e raccontare emozioni, sensazioni e scorci di vita vissuta, danno vita ad un progetto estremamente interessante. 
Le sue influenze spaziano da mostri sacri come Björk e Massive Attack, passando per Sevdaliza e The xx.
Grazie alla sua esigenza d’espressione comincia ad autoprodurre la propria musica. Rimane da subito affascinata dall’estetica del suono, al punto da mettere l’identità sonora dei suoi brani alla base di ciascun processo creativo. 
Il 19 maggio 2023 esce il suo primo singolo “Meteore”, in collaborazione con l’etichetta discografica Pioggia Rossa Dischi. Il 23 giugno 2023 esce “Controluce”, a cui segue, il 25 agosto, “Ansia, Pt.1”, con cui consolida la collaborazione con l’etichetta genovese. 
Ultramorfosi” il suo ep d’esordio, è disponibile dal 29 settembre 2023.

CREDITI
Scritto da Martina Battaglia
Eseguito da Mare
Composto e arrangiato da Martina Battaglia, Simone Carbone
Prodotto da Mare, Simone Carbone
Batterie di Marco Fuliano
Registrato, mixato, masterizzato da Simone Carbone
Artwork di Jacopo Perinati
Direzione artistica di Martina Battaglia, Jacopo Perinati
Foto e post-produzione video di Jacopo Perinati

Di questo, e di molto altro, ne abbiamo parlato direttamente con lei, in questa interessante intervista.
Senza dilungarci oltre, vi lasciamo direttamente alle sue parole.

Partiamo da “Ultramorfosi“, il tuo ep uscito il 29 settembre. Cosa rappresenta, per te, questo progetto?
Ultramorfosi” segna una mia trasformazione lungo due dimensioni diverse. Infatti, il titolo dell’EP lega il prefisso “ultra-“, tipico del mondo più razionale e quantificabile, al cambiamento più emotivo ed intimo. Il tutto è più di una metamorfosi, perché si dirama in due direzioni, che sono le stesse verso cui la mia anima tende.

Quale, tra i 4 brani presenti al suo interno, indicheresti come “brano manifesto” dell’intero ep?
Direi “Ansia, pt. I” è il brano finale e che chiude un cerchio partito dall’astrazione e dalla dimensione di “Meteore“, rendendo i brani sempre più concreti e sempre più “sparati in faccia”, sia nei suoni, ma soprattutto nei testi, che hanno seguito un’evoluzione insieme a me.

⁠Oltre ad esserne autrice, ti occupi anche della produzione dei tuoi brani. Come concili questi due aspetti e quale, nella creazione di un nuovo pezzo, prevale e/o influenza l’altro?
Non ho una regola specifica, molto spesso mi è capitato di partire da dei suoni che mi hanno suscitato delle sensazioni a catena, altre volte sono partita da un forte sentimento di frustrazione per cui mi sono messa al pianoforte e i brani si sono srotolati da soli. In generale, mi trovo a mio agio a farmi trascinare dal suono e a costruirci sopra tutto il mondo che ho in mente.

Nuova musica in programma? A cosa stai lavorando?
Al momento sto scrivendo e sto anche cestinando tanti brani. Sono in fase di ricerca, sento delle spinte provenienti anche da altri generi, come l’hip hop e il rap, per cui non escludo di far virare la mia elettronica verso qualcosa di diverso. Mi piace sperimentare, ma ci vuole il giusto tempo per maturare.

Guardando il tuo percorso, fino a questo momento, quale dei tanti momenti di grande rilevanza, reputi essere il più importante?
Tra i vari momenti, ricordo con molto affetto il live che ho fatto all’Apollo Milano come guest per Spaghetti Unplugged. Ogni data però è a sé: il pubblico è sempre diverso e non è mai facile prevedere se entrerà in contatto con la mia musica o no. 

Come descriveresti Mare ad un ascoltatore che si imbatte, per la prima volta, in un tuo pezzo?
Gli chiederei “Hai presente tutti quei pensieri che non dici a nessuno e che rimangono nella tua testa? Se vuoi li dico io al posto tuo”.
Molte persone vivono ciò che descrivo nei miei brani, specialmente per ciò che riguarda l’ansia. Mi ha colpito come in tanti mi abbiano detto “menomale che dai voce a un problema di cui si parla sempre in maniera superficiale”.
Pensavo che l’ansia fosse abbastanza trattata, ma in effetti molti evidenziano una carenza di brani che la esorcizzino. Allora ho pensato di farlo io.

⁠Sogno nel cassetto?
Sicuramente sarebbe molto bello partecipare a Sanremo, anche se è difficile. Sarei  però molto contenta se potessi aprire il concerto di qualche grande artista, come Niccolò Fabi, Meg, Elisa e se potessi vedere il mio nome, un giorno, nella lineup del Mi Ami Festival.

⁠A proposito di sogni, con quale artista ti piacerebbe collaborare, un giorno?
Sicuramente Levante per quanto riguarda il panorama italiano. La trovo un’artista con una bellissima scrittura e una donna di cultura che stimo molto. Oltre a lei, mi incuriosice molto il mondo di Margherita Vicario.

⁠Dove ti vedi tra 5 anni?
Tra 5 anni mi vedo a fare della musica la mia vita, producendo, scrivendo per altri e per me stessa e il mio progetto. Vorrei andare in tour, fare dei live, girare per l’Italia. Penso non ci sia lavoro migliore.

⁠Grazie per la disponibilità. In bocca al lupo per tutto.
Grazie, un abbraccio! 

Profilo Spotify dell’artista.

ULTIMI ARTICOLI…

#LFMConsiglia ep. 758 – “scemo”, solamente

Appuntamento di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” dedicato a solamente, artista calabrese classe ’01. Solamente, artista classe ’01, nata sulla punta dello stivale, a Reggio Calabria, si trasferisce a…

Intervista – Trovare le persone giuste: Moris

Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e…

Sigarettewest: “Addio, mon amour”, il mini EP

Sigarettewest è tornato sulla scena musicale il 30 gennaio per Artist First con “Addio, mon amour”, un mini EP composto da due brani profondamente significativi per l’artista: “Incontrollabile” e “C’est La Fucking Vie”. In un panorama musicale…

Sunken: fuori il nuovo singolo “Blackout”

“Blackout”, disponibile dal 28 Gennaio, è il nuovo singolo di Sunken. “Blackout” è un singolo dal sound electro-clash e witch-house, ispirato al sound dell’elettronica anni ’90, ’00 rivisitato in chiave dark…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *