Intervista al talentuoso artista classe ’99, Albe.
Alberto La Malfa, in arte Albe, è un cantautore, musicista e dj classe ‘99 nato ad Alfianello (Brescia).
Da sempre legato al mondo della musica, all’età di sedici anni inizia un percorso come dj nei club e nelle discoteche bresciane. Durante il lockdown del 2020 comincia a scrivere alcune barre su cover di pezzi già noti e a pubblicare i primi brani. A settembre dello stesso anno entra nella scuola di Amici, presentando l’inedito “Millevoci” (scritto e prodotto da Tom Beaver), che raggiunge la certificazione ORO. Il 17 giugno 2022 pubblica il suo primo omonimo Ep che contiene il singolo dal sapore estivo “Karma”, i brani “Millevoci”, “Così bello” (prodotto da Zef/Starchild), “Prima di Te”, “Giravolte” (entrambi prodotti da Steve Tarta) e l’inedito “Settimocielo”.
A novembre 2022 esce, nel disco di LDA, un brano co-scritto intitolato “Cado” che riscontra un inaspettato successo. Seguendo l’onda di questo singolo, a gennaio 2023 rilascia un’ulteriore canzone intitolata “Se non mi ami” e il 4 aprile 2023 porta, in un evento unico ai Magazzini Generali di Milano, il suo primo live con Crytical, LDA e Alice Del Frate come ospiti.
Nell’estate del 2023 esce “Così Come Sei”, nel cassetto da più di un anno, prodotta da JVLI e co-scritta con Alfa, insieme ad altri contenuti video, in cui Albe propone delle cover rivisitate dei brani che ama, che riscontrano un grande successo su Tik Tok.
Disponibile, invece, dall’1 dicembre 2023, “ULTRAS” (Warner Music, distribuzione ADA) è il suo ultimo singolo di Albe.
Il brano,prodotto da Alessandro Gemelli, è una ballad pop rivisitata in chiave elettronica, caratterizzata da un flow serrato, a contrasto con il portamento largo dell’arrangiamento.
Di tutto questo, e di altro, ne abbiamo parlato con lui.
Ecco cosa ci ha raccontato, con grande disponibilità.
Ciao Albe. Innanzitutto, vogliamo ringraziarti per averci concesso dall’intervista.
Per iniziare, vogliamo partire dal principio. Ci racconti come, quando e perchè ti sei avvicinato al mondo della musica?
Ciao!!! Non mi sono avvicinato per scelta ma per casualità, dato che la mia vocazione credo sia stata sempre quella, qualsiasi tipo di musica e qualsiasi tipo di approccio a riguardo.
Veniamo all’attualità, ossia all’uscita di “ULTRAS“, il tuo ultimo brano. Ti va di raccontarcelo?
È un bel flusso che racchiude la morale del continuare a crederci nonostante le cose a volte non vadano secondo i piani, è sempre necessario continuare a sbatterci la testa.
È davvero importante per me.
Tra i tuoi brani, quali reputi essere il più rappresentativo di quello che è Albe?
Scontato, ma dico “Millevoci”!
Nel corso del tuo cammino hai dimostrato, oltre che con i tuoi pezzi, di saperti esprimere al meglio anche nella reinterpretazione di grandi successi della musica italiana ed internazionale. Come si articola il processo grazie al quale riesci ad immergerti al meglio nei “brani altrui”?
Semplicemente sento le canzoni che mi fanno provare positive vibes e le uso per scriverci sopra, poi se esce qualcosa di carino le pubblico. Chissà.. magari riuserò quelle barre nei miei brani!
Interprete, “re-interprete” ma anche autore (oltre che per te stesso) per altri artisti. A tal proposito, cosa cambia nel tuo approccio alla scrittura, quando scrivi per Albe e quando, invece, lo fai per altri artisti?
Quando scrivo per altri penso solamente a fare qualcosa che piaccia e rispecchi la personalità dell’artista in questione, che si parli di me o di altri.
Tra tutte le componenti, di quello che è Albe, venute fuori in questa chiacchierata, ce n’è una che prevale, rispetto alle altre?
In me prevale la voglia di rivalsa in questo mondo un po’ saturo di tutto, fare il mio e farlo bene. Lo sto capendo solo ora.
Guardando al futuro, quali sono i progetti a cui stai lavorando e/o lavorerai più avanti?
Album e live. Nient’altro.
Quali, invece, i sogni?
Sogni? Sogno di fare un tour devastante.
Se dovessi scegliere un artista con cui collaborare in futuro, chi indicheresti?
Non ce n’è uno specifico, ti dico ultimamente mi sto ascoltando Aznavour.
Prima di salutarci, che augurio ti fai, per il futuro?
Mi auguro che le cose che sto facendo spacchino al punto giusto per farmi spazio in questo scenario. Al punto giusto per riempire le sale dei miei live.
Grazie Albe, è stato un grande piacere. In bocca al lupo per tutto e a presto.
Grazie a voi, crepi e speriamo di risentirci presto!! Peace
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
WELO firma il jingle ufficiale della 76ª edizione del Festival di Sanremo
Welo ha annunciato ufficialmente la firma del jingle della 76ª edizione del Festival di Sanremo: una sigla che nasce dalla rielaborazione in chiave sanremese del suo singolo “EMIGRATO”. La sua…
#LFMConsiglia ep. 758 – “scemo”, solamente
Appuntamento di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” dedicato a solamente, artista calabrese classe ’01. Solamente, artista classe ’01, nata sulla punta dello stivale, a Reggio Calabria, si trasferisce a…
Mondo Rap – Brama: “Welfare State”, un viaggio emotivo
Mondo Rap, il racconto dei talenti più interessanti del panorama urban emergente.Protagonista di questo appuntamento: Brama. Chi è? Brama, all’anagrafe Andrea Giordano, nasce a Roma il 6 aprile 2004.Artista sensibile…
Intervista – Trovare le persone giuste: Moris
Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e…
Sigarettewest: “Addio, mon amour”, il mini EP
Sigarettewest è tornato sulla scena musicale il 30 gennaio per Artist First con “Addio, mon amour”, un mini EP composto da due brani profondamente significativi per l’artista: “Incontrollabile” e “C’est La Fucking Vie”. In un panorama musicale…




Rispondi