Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 527 è DANU.
L’artista toscano DANU, al secolo Daniele Nunziata, da sempre grande ascoltatore di musica, ha iniziato a scrivere canzoni come valvola di sfogo che gli ha permesso di esprimere stati d’animo in un momento difficile della sua vita. Il suo stile si può definire indie pop ma ama spaziare e dimostrare di saper dare varietà al progetto artistico con la sua scrittura, caratterizzata dalla volontà di raccontare storie in modo quotidiano, spontaneo e personale. Nel 2020 pubblica i primi singoli e ad Agosto 2021 inizia a farsi notare e ampliare il pubblico grazie a “è stato bello”, brano con cui riesce a totalizzare, fino a oggi, più di 2 milioni e mezzo di ascolti su Spotify. Per tre volte in Top Viral 50 e inserito in alcune delle playlist più influenti di Spotify, continua il suo percorso con “occhi rossi” con Still Charles, “kenshiro”, “bar della città” insieme ad Itto, “game boy”, “pelle nuda“, “usciamo domani“ e “se ci guardi bene”.
Ha partecipato alla Be.Go. Music Academy di Diego Calvetti e ottenuto una borsa di studio come progetto più interessante vincendo il premio radio.
Il brano “è stato bello” nel mese di gennaio 2023 è entrato in classifica Earone tra i 50 brani italiani più passati in radio.
Disponibile dal 15 dicembre 2023, “piccoli problemi” è il suo primo album (distribuito da Ada Music Italy). Composto da 12 brani (7 editi e 5 inediti), l’album contiene storie e situazioni vissute in prima persona da DANU che, con la sua scrittura, caratterizzata da un linguaggio semplice, riesce a trasportare l’ascoltatore nel proprio immaginario, nella sua quotidianità, che è un po’ quella di noi tutti, fatta di alti e bassi, riuscendo a parlare, così, a tutte le età. A chiudere il disco, la titletrack, “piccoli problemi“.
CREDITI
Autori: Daniele Nunziata, Pietro Celona, Carlo Aprea
Compositori: Pietro Celona, Federico Urgesi, Daniele Nunziata, Carlo Aprea
Mix e Master: Dario Riboli, Jesse Germanò, Gabriele Marmondi, Aleksandr Wan, Mennie
Cover: DANU
Foto: Mattia De Nardis
Ed è proprio con “piccoli problemi” (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve lo presentiamo.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…



Rispondi