Intervista – Alla scoperta di Angela Iris

Intervista all’artista protagonista dell’episodio 516 di #LFMConsiglia, del 22 novembre 2023.

Angela Iris è il nome d’arte della cantautrice monzese Angela Ieriti. Il suo progetto discografico cantautorale nasce discograficamente nel 2020, con la pubblicazione dell’EP d’esordio “Un Bel Guaio”, che la porta, tra l’altro, ad esibirsi sul palco di Radio Deejay a Riccione per l’edizione 2020 di Deejay On Stage e ad essere inserita, con il brano “Guaio” nelle playlist editoriali di Spotify “New Music Friday Italia” e “Scuola Indie”. Il disco, contemporaneamente, sancisce l’abbandono dell’artista alle sonorità pop a favore di un mondo sonoro più vicino all’urban e al soul/R&B. Dopo la pubblicazione di “Whisky”, in collaborazione con suo fratello, il rapper Flacko, tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 inizia a pubblicare i brani prodotti con la sua amica e produttrice Plastica, appartenenti al nuovo progetto in cui Angela indaga in musica gli aspetti psicologici del suo essere e della sua esistenza, un album, pubblicato integralmente a luglio 2022, denominato “Psiche”. Nel dicembre 2022 esce “Stati di Incoscienza“, il primo singolo successivo alla pubblicazione dell’album, cheanticipa “Equilibri“, un brano intenso e malinconico, nato dalla collaborazione con johara. Questa pubblicazione sancisce la collocazione di Angela Iris ancora più stabilmente nel panorama R&B italiano, tanto da portare Spotify Italia, nel corso del 2023, a posizionarla tra le maggiori rappresentanti dell’R&B italiano inserendo il suo volto sulla copertina della playlist editoriale “Anima R&B” in occasione della pubblicazione del singolo “Bordeaux”.
Disponibile, invece, dal 20 ottobre 2023, “Koala” è, ad oggi, la sua ultima uscita.

Per conoscerla ancora meglio, l’abbiamo contattata per porle qualche domanda.
Ne è venuta fuori questa interessante intervista, in cui l’artista si è raccontata con grande disponibilità.

Ciao Angela. Grazie per averci concesso questa intervista.
Partiamo dal principio. Ci racconti come, quando e perch hai deciso di iniziare a fare musica?
Ciao ragazzi e grazie mille a voi. In realtà suono da quando ero piccolina; mio padre mi regalò un pianoforte e da quel momento non mi sono più staccata da esso.
Dal 2020 ho iniziato a farlo più professionalmente con il progetto Angela Iris.

Esiste un artista, un album o un brano che ha influenzato, più di tutti, il tuo avvicinamento a questo mondo?
Non ne esiste uno in particolare. Quando ero piccola sicuramente Sergio Cammariere, Giorgia e Irene Grandi, li ascoltavo sempre in macchina con il mio papà.

Quali sono, invece, i tuoi modelli d’ispirazione?
Crescendo sicuramente Levante come cantautrice; negli ultimi anni, invece, ho ascoltato molto il mondo urban, avendo anche un fratello, Antonio (in arte Flacko) che fa trap/urban, mi sono molto lasciata ispirare da lui.

Cosa vuol dire, per te, fare musica?
Per me vuol dire tutto. È l’unico modo con cui riesco a esprimermi veramente e ad essere veramente me stessa. È una cosa necessaria di cui non riuscirò mai a fare a meno. 

A quale dei tuoi pezzi, editi e non, sei più legata?
Ce ne sono tanti, il bello dei pezzi è che mi ricordano il momento preciso che stavo descrivendo  quando li ho scritti . ”Orecchio” è una canzone a cui sono molto legata, perché parla di un periodo buio della mia vita e incerto, ed è una canzone molto malinconica che però si rifà all’immagine del mare, che porta sempre speranza per tutti noi.
‘Baileys” è un’altra canzone a cui sono legata perché mi ha aiutata a psicanalizzarmi e a capire che bisogna sempre chiedere aiuto a chi ci sta vicino nei momenti di difficoltà.
Anche ”Koala” e ”Bordeaux” per me sono importanti perché mi hanno fatto capire ancora di più quanto sia importante la collaborazione con altri artisti.

Esiste un brano di altri artisti, invece, che avresti voluto scrivere tu?
Sicuramente ”Tuta Blu” di Joan Thiele.
Adoro Joan, è molto personale, sia nella scrittura sia nell’arrangiamento dei brani.

Prossimi passi? A cosa stai lavorando?
A breve usciranno nuove canzoni e stiamo lavorando con Jurij, il mio produttore. Non vedo l’ora di farvele sentire.

Chi è Angela Iris oggi?
Angela è ancora una ragazzina, nonostante sia cresciuta rispetto a qualche anno fa, con tanti sogni da realizzare, alcuni realizzati, e con tanta voglia di fare e far conoscere il proprio mondo attraverso la sua musica.

Dove, invece, vuole arrivare?
Ho iniziato ultimamente a scrivere per altri artisti e scrivere è una delle cose che mi piace più fare, oltre a suonare dal vivo. Vorrei poter sempre di più incrementare la mia attività di autrice e fare un bel tour in tutt’Italia.

Prima di salutarci, ti poniamo una domanda che facciamo a tutti gli artisti intervistati all’interno del nostro portale: feat dei sogni?
Ne ho tantissimi, in questo momento ti direi Il Tre o anche (appunto) Joan Thiele, perché rappresentano i due mondi (urban/rap e rnb) a cui io sento maggiormente di appartenere.

Grazie per la disponibilità. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie a voi è stato un piacere!

Profilo Spotify dell’artista.

ULTIMI ARTICOLI…

#LFMConsiglia ep. 759 – “Tutto Brucia”, Shabel

Protagonista dell’episodio di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” è la giovane cantautrice milanese Shabel. Shabel, Tigre in lingua Swahili, è il totem e l’alter ego di Chiaraginevra Gariboldi, giovane…

Intervista – Mada: sperimentare, imparare e costruire

Intervista alla giovane e talentuosa artista protagonista dell’episodio 746 della nostra rubrica #LFMConsiglia, del 10 dicembre 2025. mada, all’anagrafe Madalina Blajinu, è una giovane artista nata a Chisinau, in Moldavia,…

ANGELICA BOVE pubblica “TANA”, il suo primo album

Foto di Nicholas Fols È disponibile dal 30 gennaio, su tutte le piattaforme digitali “TANA”, il primo album ufficiale di Angelica Bove, pubblicato per Atlantic Records/Warner Music Italy. Il progetto segna una tappa…

Campi: “COSE SILENZIOSE” è il suo nuovo album

Dal 30 gennaio 2026 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “COSE SILENZIOSE”, il nuovo album di Campi realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *