Disponibile dal 12 gennaio 2024, “Sembrava la fine” (autoproduzione / distribuzione Artist First), è il nuovo album dei Soviet Malpensa.
Tra il 2020 e il 2021, approfittando dell’isolamento e del tempo a disposizione, abbiamo completato le registrazioni di alcune canzoni sulle quali stavamo lavorando da un paio d’anni e che avrebbero dovuto dar forma ad un nuovo album. Passato qualche mese e dopo diverse riflessioni, abbiamo deciso di ripartire da zero. Di quelle sessioni abbiamo salvato una parte delle registrazioni, alle quali si sono aggiunte alcune idee abbozzate successivamente, per andare così a costituire il materiale che abbiamo poi affidato ad Andrea “Sollo” Sologni dei Gazebo Penguins e Lorenzo Borgatti, che hanno rimesso insieme i pezzi occupandosi di produzione, mix e master.
“Sembrava la fine” è il pensiero che più volte ci è passato per la testa mentre lavoravamo a queste canzoni. Più volte la fine ci è sembrata vicina: lo era nella nostra musica e lo era nel mondo. Le canzoni di “Sembrava la fine” sono fotografie di battaglie quotidiane, ancore di salvataggio, rapporti salvati o rassegnate perdite, inni alla (ri)scoperta di se stessi, inviti ad inseguire le proprie aspirazioni senza avere paura di chi o cosa desideriamo.
“Sembrava la fine” è ciò che avviene a volte nelle relazioni: ci si perde e ci si ritrova.
“Sembrava la fine” è l’immagine di un futuro in cui poter tirare un respiro di sollievo, quando le tenebre del presente saranno un ricordo sommerso dalla lucentezza senza tregua delle stellate notturne, dal riverbero perpetuo delle maree, dal silenzio pesante della neve, dalla maestosità delle foreste.
“Sembrava la fine” è un futuro sospeso, un ricordo passato, lo specchio del presente. La ciclicità del tempo nella distorsione del disordine.“Sembrava la fine” è una scintilla di speranza.
“Sembrava la fine” è un album nato, morto e risorto. “Sembrava la fine“, la mia fine sei tu.
CREDITI
Musica: Soviet Malpensa
Testi: Claudio Turco
Registrato da Andrea “Sollo” Sologni, Lorenzo Borgatti e Claudio Turco
Produzione: Andrea “Sollo” Sologni, Lorenzo Borgatti e Soviet Malpensa
Mix: Andrea “Sollo” Sologni e Lorenzo Borgatti
Master: Andrea “Sollo” Sologni
Claudio Turco: voci, sintetizzatori, chitarre, programming
Federica Crippa: chitarre. voci, sintetizzatori
Stefano Caretta: chitarre, voci
Marco Scicolone: basso
Massimo De Cario: batteria, batteria elettronica
Edoardo Frasso (Brenneke): voce in “Pure Blue”
Andrea “Sollo” Sologni: sintetizzatori, basso
Lorenzo Borgatti: sintetizzatori, chitarre
Arianna Maggioni: coce in “Isole, “Pure Blue”
Luca Marchi: basso in “Pure Blue”
Fabio Platini (Apash Twenty Twelve): voce in “Sembrava La Fine”
Cori in “Isole”: Carlo Pinchetti, Linda Gandolfi, Arianna Maggioni, Massimo De Cario, Federica Crippa, Stefano Caretta
Foto: Massimo Montorfano
Artwork: Federica Crippa
BIOGRAFIA
I Soviet Malpensa sono una band nata tra le province di Milano e Varese. Dopo aver realizzato alcuni lavori autoprodotti, nel 2018 pubblicano l’album “Astroecology” per Costello’s Records. Negli ultimi anni si dedicano alla lavorazione di nuovi brani collaborando con Andrea “Sollo” Sologni dei Gazebo Penguins, il quale si occupa della produzione artistica, del mixaggio e del mastering del nuovo materiale. L’uscita è prevista per l’inizio del 2024.
LEGGI ANCHE…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…



Rispondi