Foto Lore Blanco
Intervista all’artista protagonista dell’episodio 518 di #LFMConsiglia del 4 dicembre 2023 e vincitore, nell’ambito dei La Freddezza Music AWARDS 2023, del Premio come Miglior Esordiente.
Lorenzo Niccoli, in arte Niclo, è nato il 21 ottobre 2005 a Copertino, un paese nella provincia di Lecce.
Disponibile dal 3 novembre 2023, “Sognavo tanto” (Antibemusic/Believe) è il signolo che segna il suo esordio ufficiale. Il brano, prodotto da Squarta & Gabbo, è stato inserito nell’episodio della nostra rubrica #LFMConsiglia a lui dedicato (il numero 518, del 4 dicembre 2023) e l’ha portato alla vittoria, nell’ambito dei La Freddezza Music AWARDS, del premio come Miglior Esordiente, tra tutti gli artisti inseriti nella nostra rubrica più longeva, nel corso del 2023.
Per conoscere ancora meglio lui e la sua musica, l’abbiamo contattato per porgli qualche domanda.
Ne è venuta fuori questa interessante intervista.
Iniziamo dal principio. Ci racconti il tuo avvicinamento alla musica? Come, quando e perchè è avvenuto?
A 7 anni, ho iniziato il mio percorso musicale eseguendo appassionatamente le cover dei brani dei Modà in una ludoteca. Questa esperienza è stata la scintilla che ha dato vita a un’avventura straordinaria. A 12 anni, poi, ho iniziato a comporre i miei primi brani, un modo intimo per esplorare la mia identità e affrontare le sfide tipiche dell’adolescenza. La musica è stata il mio rifugio, un mezzo attraverso il quale ho condiviso le mie emozioni e cresciuto come artista.
Esiste un artista, un album o un brano che ha influenzato, più di tutti, il tuo avvicinamento a questo mondo?
I Modà hanno svolto un ruolo fondamentale nel mio avvicinamento alla musica, ma non ho mai avuto un artista preferito o un brano che mi abbia influenzato particolarmente.
Quali sono, invece, i tuoi modelli d’ispirazione?
Non ho specifici modelli d’ispirazione; il mio gusto musicale abbraccia una vasta gamma di generi. Sono aperto a esplorare e apprezzare una varietà di stili musicali senza concentrarmi su un artista o un brano particolare.
Come descriveresti la tua musica?
La mia musica si potrebbe riassumere con un solo termine: “VERA”. Ogni elemento narrato è tratto dalla realtà, senza alcuna invenzione. Questa caratteristica assume per me un ruolo fondamentale, poiché spesso nell’attuale panorama musicale si tende a sacrificare la sincerità per accontentare le masse, dimenticando l’importanza di preservare la nostra individualità.
All’interno del nostro portale ti abbiamo conosciuto con il brano “Sognavo tanto“. Ti va di raccontarcelo?
“Sognavo tanto” del 2019 è un brano che esplora la dualità dell’amore, comunicando la bellezza oggettiva di questa emozione ma anche mettendo in luce il suo potere distruttivo quando ci rendiamo conto che le persone amano in modi diversi.
A cosa stai lavorando in questo momento?
Attualmente, ci stiamo dedicando alla creazione di un nuovo brano che ha un significato particolare per me.
Chi è Niclo oggi?
Oggi, Niclo rimane fedele a se stesso, è ancora quel ragazzo di prima, ma con una nuova opportunità in più.
Dove, invece, vuole arrivare?
Per me, l’essenziale è arrivare nei cuori delle persone e lasciare un ricordo duraturo anche dopo la mia morte. La vita è breve e tutti noi comuni mortali siamo solo di passaggio.
Prima di salutarci, ti poniamo una domanda che facciamo a tutti gli artisti intervistati all’interno del nostro portale: feat dei sogni?
Sono un ragazzo molto versatile, proprio come le mie canzoni, ciò vuol dire che assocerei un big in base al genere del brano.
Grazie, è stato un piacere. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie mille a voi, piacere mio. Alla prossima.
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
#LFMConsiglia ep. 759 – “Tutto Brucia”, Shabel
Protagonista dell’episodio di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” è la giovane cantautrice milanese Shabel. Shabel, Tigre in lingua Swahili, è il totem e l’alter ego di Chiaraginevra Gariboldi, giovane…
Intervista – Mada: sperimentare, imparare e costruire
Intervista alla giovane e talentuosa artista protagonista dell’episodio 746 della nostra rubrica #LFMConsiglia, del 10 dicembre 2025. mada, all’anagrafe Madalina Blajinu, è una giovane artista nata a Chisinau, in Moldavia,…
ANGELICA BOVE pubblica “TANA”, il suo primo album
Foto di Nicholas Fols È disponibile dal 30 gennaio, su tutte le piattaforme digitali “TANA”, il primo album ufficiale di Angelica Bove, pubblicato per Atlantic Records/Warner Music Italy. Il progetto segna una tappa…
Kid Gamma: ci porta in viaggio nel “Meridione Paradiso”, il suo primo album
Dopo averlo anticipato con il singolo “Dannata Gioventù”, Kid Gamma ha pubblicato “Meridione Paradiso” (Ada Music Italy), il suo nuovo album, fuori dal 30 gennaio 2026 realizzato con il contributo di Nuovo Imaie. “Meridione…
Campi: “COSE SILENZIOSE” è il suo nuovo album
Dal 30 gennaio 2026 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “COSE SILENZIOSE”, il nuovo album di Campi realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi…




Rispondi