Nuova intervista, dopo quella pubblicata nel marzo 2021, all’artista protagonista dell’episodio 174 della nostra rubrica #LFMConsiglia del 13 febbraio 2021.
Nora è una poliedrica artista toscana, che vive a Milano.
All’interno del nostro portale la talentuosa cantautrice non è un volto nuovo. Infatti è stata protagonista prima dell’episodio 174 (13 febbraio 2021) della rubrica #LFMConsiglia con il suo fantastico brano “Per Nome” e, poi, di una interessantissima intervista pubblicata nel numero di marzo 2021 del nostro La Freddezza Music MAGAZINE (clicca qui per scaricare il magazine e leggere l’intervista).
In occasione dell’uscita di “ORIGAMI BLU“, il suo nuovo singolo disponibile dal 12 gennaio 2024 che segna il ritorno dell’artista quasi 1 anno dopo la pubblicazione del brano “TULIPANI“, siamo tornati da lei per farci raccontare, oltre che questa importante nuova tappa del suo percorso, cosa è successo in questi quasi 3 anni, guardando anche al futuro.
Senza dilungarci oltre, vi lasciamo direttamente alle sue parole.
Ciao Nora, è un piacere ritrovarti.
Per questa nuova chiacchierata, vogliamo iniziare da “ORIGAMI BLU“, il tuo ultimo singolo. Ti va di raccontarcelo?
“ORIGAMI BLU” é il mioquinto singolo e nasce dal desiderio di riscatto dopo una storia d’amore finita. È una canzone che parla di rinascita e di voglia di rivoluzione in tono deciso. L’origami blu rappresenta la fragilità della storia, delle promesse non mantenute che segnano comunque i nostri ricordi ma anche il desiderio di guarire, evolvere e tornare a vivere.
Il brano arriva poco più di un anno dopo “TULIPANI“, il precedente singolo.
In questo tempo, “ORIGAMI BLU” come è nato? Cosa ti ha portata a “voler tornare” proprio con questo pezzo?
Sì, esatto. “TULIPANI” narra di una conoscenza tormentata tra due persone che si allontanano ma si ritrovano sempre, non riuscendo a fare a meno l’uno dell’altra: a differenza di “ORIGAMI BLU” é un brano nato in un periodo sentimentale felice della mia vita. “ORIGAMI BLU” invece é il singolo con cui ho scelto di uscire proprio dopo un periodo di stop in cui ho scritto molto, periodo in cui avevo bisogno di riordinare le idee e che ho sfruttato per intraprendere un nuovo percorso di studio che mi ha portato ad una crescita artistica. É il brano che segna la rinascita e la mia voglia di ripartire. Anche le sonorità e l’arrangiamento sono molto diversi dai brani precedenti.
Nella precedente intervista che ci hai concesso (uscita nel marzo 2021), abbiamo parlato di te, la tua musica, i tuoi progetti, i tuoi sogni.
Cosa è cambiato (se qualcosa è cambiato) da quel momento in Nora e la sua musica e cosa, invece, è rimasto invariato?
Nel frattempo ho raggiunto piccoli “grandi” traguardi, secondo me.
“Un milione di passi” é stato selezionato come intermezzo musicale all’interno del convegno ‘Sun tzu, The Technology of War’ presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, nel 2023. Nel 2022 “Un milione di passi” é stato selezionato per il programma “Sulle strade della musica” e tramesso su Rai Isoradio, in collaborazione con Mibact e Siae.
Sempre nel 2022 “Bloody Mary” é stato trasmesso sugli schermi di TelesiaTv nelle metropolitane di Roma, Milano, Brescia e Genova e nei principali Aeroporti d’Italia.
Infine, nel 2021 “Per nome” é stato premiato da Antonio Vandoni di Radio Italia come migliore brano radiofonico all’interno di un concorso, vincendo così la promozione del singolo.
Rimane sicuramente invariata la voglia di scrivere canzoni ma con una maturità diversa, quindi con maggior consapevolezza dei miei limiti e delle mie capacità.
Parlando della tua musica, la definisti “pop elettronico, più vicino ad una dimensione intimista e dark che ad una solare ed estroversa“. Ti ci ritrovi ancora in questa definizione?
Sì mi ci ritrovo come cantautrice anche se come autrice scrivo brani molto diversi, anche solari e in tonalità maggiore .
Pensando al futuro, invece, quali saranno i prossimi passi?
Mi piacerebbe molto fare nuove esperienze sul palco, tornare ai live, aprire concerti. Avere una mia band con cui portare in giro la mia musica.
Tra i tuoi brani, pubblicati e non, ne esiste qualcuno che, più degli altri, ti rappresenta?
Rappresentano tutti un periodo della mia vita, sia che si tratti di “Bloody Mary”, brano contro l’omofobia, che ho scritto dopo aver appreso di alcune situazioni non personali ma legate ad alcuni amici, sia che si tratti di “Un milione di passi, invece autobiografico.
Mr Rain, Marco Mengoni e Levante sono gli artisti che hai indicato come tuoi “feat dei sogni”, nella nostra chiacchierata di qualche anno fa.
Confermeresti queste scelte e/o senti di volere inserire/sostituire qualcuno?
Vorrei inserire Madame (che trovo sia veramente un talento nella scrittura) e Marracash.
Qual è, invece, un brano di altri artisti che avresti voluto scrivere tu?
“Andare oltre” di Fabi perché è un brano che mi ha emozionata al primo ascolto per la melodia e, sopratutto, per la verità del testo oltreché per l’interpretazione che appartiene a questo grande cantautore. Lui è un grande poeta.
Abbiamo parlato del passato, l’abbiamo rapportato al presente, ma quello che vogliamo chiederti adesso è: chi è Nora oggi?
Nora é un’artista più consapevole rispetto agli anni precedenti, con la voglia di imparare e sperimentare nuove collaborazioni artistiche, anche in campo televisivo e cinematografico.
Mi piacerebbe tornare a scrivere qualche brano per film.
Dove, invece, vuole arrivare?
Vorrei scrivere canzoni per artisti affermati e prende parte a progetti di un certo livello, sarebbe davvero una grande soddisfazione che mi permetterebbe di crescere ancora di più. Stare sempre in movimento, in vari ambiti dello spettacolo.
Grazie, ancora una volta è stato molto interessante. Ti auguriamo il meglio. Alla prossima e in bocca al lupo.
Grazie a voi per il tempo dedicatomi. Viva il lupo! Un abbraccio virtuale.
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…




Rispondi