Intervista al protagonista dell’episodio 528 di #LFMConsiglia (10 gennaio 2024) e vincitore del premio di Artista del mese Gennaio 2024.
DIREI, nome d’arte di Riccardo Sassanelli, è un artista classe 2001.
Il suo primo singolo “Atlantide Sommersa” viene inserito nella colonna sonora del film italiano “Li dove è stata perduta” attualmente presente su amazon prime e vince il primo premio assoluto al “HEART INTERNATIONAL ITALIAN FILM FESTIVAL” di Bologna. Il brano entra anche in rotazione radiofonica su numorose emittetenti tra cui “radio Italia” e “radio latte e miele”.
“BRUXELLES” è il suo ultimo singolo, prodotto da MANINNI e disponibile per Aurora Dischi/Universal Music Italia, dal 5 gennaio in digital e radio.
CREDITI
Scritto da: Riccardo Sassanelli
Produzione: Maninni
Publishing; Aurora Dischi
Artwork: Marco Ferramosca
Foto: Giacomo Maggi
Distribuzione: Virgin Music Italia / Universal Music Italia
Di questo, e di altro, ne abbiamo parlato direttamente con lui.
Ecco cosa ci ha raccontato.
Partiamo dal principio. Ci racconti come, quando e perchè hai deciso di iniziare a fare musica?
Avevo 18 anni frequentavo il liceo e a lezione terminata mi sono fermato in classe dentro la quale c’era un vecchio pianoforte, ho scritto le prime parole e ciò che sentivo scoprendo questa passione.
Cosa ti ha portato a voler intraprendere questo percorso?
La voglia di parlare, di raccontare la vita delle persone; mi piace parlare degli altri e davvero poco di me.
Quali tappe hanno significato più delle altre, per la tua crescita artistica e personale?
Penso di essere cresciuto quando ho incontrato Maninni a Bari e ho incominciato le mie produzioni proprio con lui; mi ha fatto da fratello e mi ha indicato la giusta strada.
Come descriveresti la tua musica?
Intima, introspettiva e, specialmente, coccolosa col proprio animo.
Veniamo a “BRUXELLES“, il brano con cui ti abbiamo conosciuto all’interno del nostro portale e che ti ha portato a vincere il premio di Arista del Mese di Gennaio. Cosa rappresenta per te questo pezzo?
“BRUXELLES” è una meta metaforica; parla del viaggio che ciascuno di noi deve affrontare, del passato, bello o brutto che sia. Il passato come strada che va ripercorsa per capire quando e come svoltare per la strada del giusto, la strada che ci porta a maturare e a crescere. “BRUXELLES” parla inoltre di sogni troppo grandi, promesse ambiziose e dell’amore che proviamo nei confronti di qualcuno o qualcosa che ci permette di non mollare mai.
La produzione di “BRUXELLES” è stata curata da Maninni. Come è nata questa collaborazione?
Maninni (ovvero Alessio), l’ ho conosciuto tramite Giovanni Scarola, suo stretto amico, che mi ha consigliato di farmi produrre e, quindi, di iniziare un percorso figo con lui, fin quando ho stretto una bella e grande amicizia.
Guardando avanti, quali sono i prossimi passi del tuo percorso?
Ancora non lo so; diventa difficile essere lanciati, ci sono tanti ragazzi, tanta musica, ho paura a guardare avanti ma allo stesso tempo ho voglia di fare ascoltare la mia storia alle persone.
Allora ti chiediamo, a cosa aspiri?
In generale aspiro ad essere ascoltato più che al successo, il successo deve essere una conseguenza e mai una aspirazione o un punto d’arrivo.
Feat dei sogni?
Feat dei sogni: Tiziano Ferro, Michele Bravi, Irama, Marco Mengoni
Palco dei sogni?
Non ho un palco dei sogni, ma il palco che preferisco è nel cuore delle persone, e quindi qualsiasi sia la grandezza di un ipotetico palco non sarà quello a darne la reale importanza.
Grazie, è stato un piacere. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Saluto tutti gli amici di “La Freddezza Music”, grazie dell’opportunità, spero di risentirci presto con i miei nuovi singoli. Un abbraccio da Riccardo.
Profilo Spotify degli artisti.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…




Rispondi