Intervista alla protagonista dell’episodio 528 di #LFMConsiglia del 12 gennaio 2024.
MonnaElisa, all’anagrafe Elisa Malpezzi, nasce Forlì nel 2003, avvicinandosi fin da subito al mondo della musica. Nel Luglio 2022, iniziano le registrazioni del primo album da professionista. Il tutto sotto la supervisione del suo manager Andrea Marelli (ex Vicolo Davì). Alla fine del 2022 si presenta l’occasione di AreaSanremo, che la porta a vincere con il brano “Gaia”, classificandosi nei primi 20 a livello nazionale. Da lì inizia il cammino sotto l’ala del produttore discografico Gianni Testa nella Joseba Label. Nell’Agosto 2023 inizia a lavorare col noto Producer Cristian Lapolla.
Tra le ultime esperienze, la partecipazione ad Amici in qualità di sfidante, e l’ingresso nel novero dei 49 finalisti selezionati per Sanremo Giovani 2023, da Amadeus.
“Primavera (anche se non mi va)” è suo ultimo singolo, disponibile sulle piattaforme digitali dal 27 ottobre 2023 per Joseba Label.
Per conoscere ancora meglio lei e la sua musica, l’abbiamo contattata per porle qualche domanda.
Partiamo dal principio.
Come, quando e perchè ti sei avvicinata al mondo della musica?
Mi sono avvicinata al mondo della musica fin da quando ero minuscola, perchè a casa ho la fortuna di avere un pianoforte, poi la musica di mia mamma in stereo non mancava mai. Poi, però, mi sono sempre fatta regalare delle chitarre giocattolo e quando finalmente ho compiuto i cinque anni e mancava solo un anno al momento in cui avrei iniziato a leggere, i miei mi hanno mandata a lezione; inutile dire che fu subito amore.
Ci racconti il tuo percorso artistico, fino a questo momento?
Ho sempre suonato e dalle medie in poi ho avuto diverse band in cui ero chitarrista. Ho poi scoperto la mia voce quando (a 14 anni) con la mia migliore amica abbiamo dato vita ad un duetto, per poi prendere coraggio entrambe e dare vita ai nostri singoli progetti.
Così a 17 è nata MonnaElisa, ho firmato i primi contratti, prima con MusicRoom a Forlì per poi collaborare anche con Joseba a Roma, grazie alla vittoria di AreaSanremo. Dopodiché ho partecipato a diversi eventi tra cui: suonare con l’orchestra Sinfonica di Sanremo e i New Trolls in memoria di De Scalzi, poi c’è stato Amici, Sanremo Giovani e infine il bando Siae che mi ha permesso di coronare il percorso fatto fin ora con un album, che sto mettendo alla luce insieme al mio team.
Quali, ad oggi, le tappe più importanti per la tua crescita artistica e personale?
Sicuramente Area Sanremo mi ha dato una spinta decisiva verso la musica anche perché, come dicevo, mi ha poi aperto tante porte e occasioni. Amici poi è stato un altro gradino importante che mi ha dato una bella lezione su quello che può essere il mondo della musica nel bene e nel male. Suonare con l’orchestra Sinfonica e i New Trolls è stato poi un gradino importante a livello di serietà e professionalità. Insomma questi sono alcuni degli eventi da cui ho cercato di imparare cose per me molto importanti, ma ci sono stati anche molti altri eventi personali e non collaborativi che per certi aspetti sono stati decisivi e che mi hanno portata ad essere l’artista che ora sono.
“Primavera (Anche se non mi va)” è il brano con cui ti abbiamo conosciuta all’interno del nostro portale. Ti va di raccontarcelo?
“Primavera” è un brano carico di energia, è una dichiarazione d’amore.
La sensazione che provi quando incontri quella persona che ti fa sentire libera, sembra quasi di volare.
È un amore non eterno, o forse sì, può fare paura, per questo “anche se non mi va”, ma comunque sia è una botta di luce incredibile, che fa sentire vivi.
A proposito di tuoi brani, ne esiste uno (tra gli editi e non) che rappresenta più degli altri te e la tua musica?
In realtà sono molto mutaforme nella musica ma questo in generale, anche negli ascolti di altri artisti. Diciamo che sono in continua crescita sempre alla ricerca di un oltre e quindi la mia scrittura, i miei pezzi si evolvono. Di quelli usciti in relatà non ce n’è uno che mi rappresenta di più , forse al momento quello che vedo e sento più mio è un brano che deve ancora uscire.
Progetti futuri?
Sto componendo l’album, sono stra carica, ci sto mettendo tutta me stessa e anche il mio team non scherza, spero davvero di farvi sentire quello che frulla nella mia testa al 100%.
Quali sono, invece, i tuoi sogni nel cassetto?
L’Ariston direi che è un grande sogno nel cassetto ma anche San Siro non scherza!
A proposito di sogni, con chi ti piacerebbe collaborare, un giorno?
Aspettavo questa domanda [ride].
Mi piacerebbe tanto collaborare con artisti come: Motta, Meg, Miley Cyrus perché la amo, potrei anche solo allacciarle gli stivali pre concerto, la conterei come collaborazione!
Chi è MonnaElisa oggi?
È una musicista ventenne che cerca di inseguire un sogno oltre le aspettative, oltre la confusione, probabilmente anche grazie ad un giusto pizzico di incoscienza che mi porta a non accontentarmi mai.
Dove, invece, vuole arrivare?
Voglio arrivare ad essere fiera di me, voglio sentirmi al mio posto, che credo da vent’anni a questa parte essere la musica, non solo fine a me stessa.
Grazie, è stato un grande piacere. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie a voi! Ci sentiamo presto, magari per l’uscita dell’album!
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
#LFMConsiglia ep. 759 – “Tutto Brucia”, Shabel
Protagonista dell’episodio di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” è la giovane cantautrice milanese Shabel. Shabel, Tigre in lingua Swahili, è il totem e l’alter ego di Chiaraginevra Gariboldi, giovane…
Intervista – Mada: sperimentare, imparare e costruire
Intervista alla giovane e talentuosa artista protagonista dell’episodio 746 della nostra rubrica #LFMConsiglia, del 10 dicembre 2025. mada, all’anagrafe Madalina Blajinu, è una giovane artista nata a Chisinau, in Moldavia,…
ANGELICA BOVE pubblica “TANA”, il suo primo album
Foto di Nicholas Fols È disponibile dal 30 gennaio, su tutte le piattaforme digitali “TANA”, il primo album ufficiale di Angelica Bove, pubblicato per Atlantic Records/Warner Music Italy. Il progetto segna una tappa…
Kid Gamma: ci porta in viaggio nel “Meridione Paradiso”, il suo primo album
Dopo averlo anticipato con il singolo “Dannata Gioventù”, Kid Gamma ha pubblicato “Meridione Paradiso” (Ada Music Italy), il suo nuovo album, fuori dal 30 gennaio 2026 realizzato con il contributo di Nuovo Imaie. “Meridione…
Campi: “COSE SILENZIOSE” è il suo nuovo album
Dal 30 gennaio 2026 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “COSE SILENZIOSE”, il nuovo album di Campi realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi…




Rispondi