Intervista all’artista emiliano classe 2001 Lorenz Simonetti.
Lorenz Simonetti è un giovane e talentuoso artista emiliano classe 2001.
Si avvicina alla musica attraverso lo studio del pianoforte a 6 anni prima e del canto ad 11 poi. Successivamente, quattordicenne, fonda le sue prime band totalizzando nel territorio emiliano circa 90 date live in 4 anni.
I suoi brani, sempre accolti ottimamente, hanno messo insieme milioni di ascolti sugli stream digitali, raccontando come sia un artista molto apprezzato da moltissimi.
Disponibile dal 29 dicembre 2023, “COMETE” (MTMusic/The Orchard) è ad oggi il suo ultimo singolo, brano che, sin dal momento della sua uscita, ha ottenuto ottimi risultati su tutte le piattaforme scalando la classifica ufficiale YouTube Italia.
“COMETE” arriva dopo i precedenti singoli “IRRAGGIUNGIBILE“, inserito nella Viral50 di Spotify e “NON MI FIDERÒ” che hanno ottenuto ottimi risultati e ancora oggi sono tra i video musicali più visti nella classifica ufficiale di YouTube Italia e tra i brani più ascoltati in Italia sulla piattaforma YT.
Il singolo “COMETE” è accompagnato da un video che “punta a enfatizzare i destini opposti di un ragazzo e una ragazza, che si stanno frequentando, ma che sono troppo diversi tra loro”.
Altro momento di grande rilevanza per lui ed il suo percorso, si consumerà il prossimo aprile, con il primo tour ufficiale, il “Raggiungimi tour 2024”.
14 aprile: Roma Largo Venue
21 aprile: Milano Santeria Toscana
28 aprile: Bologna Locomotiv Club
5 maggio: Torino Cap10100
12 maggio: Padova Hall
Di tutto questo, e di molto altro, ne abbiamo parlato direttamente con lui in questa intervista.
Senza dilungarci oltre, vi lasciamo direttamente alle sue parole.
Partiamo da “COMETE“, la tua ultima uscita. Cosa rappresenta, per te, questo brano?
“COMETE” rappresenta per me la consapevolezza di una relazione con una persona troppo diversa caratterialmente che non può funzionare.
L’uscita di “COMETE” è stata accompagnata dall’annuncio del tuo primo tour ufficiale. Cosa ti aspetti da questa nuova esperienza?
Sicuramente mi aspetto di divertirmi e di dare il massimo perché sarà una delle esperienze più belle della mia vita.
A proposito di questo, quanto è importante, per te e per l’espressione della tua musica, la sfera dei live?
Penso sia la parte più importante dove ci si gioca tutto perché è l’unico momento in cui sei veramente a contatto diretto con le persone.
Guardandoti indietro quale reputi essere, ad oggi, le tappe più significative del tuo percorso?
Oltre ad aver sempre preso lezioni di pianoforte e di canto ad aver avuto diverse esperienze con delle band create con ex compagni di classe e amici, sicuramente la mossa di aprire un profilo TikTok e condividere la mia musica sui social (durante la prima quarantena del periodo di COVID) è stata una delle scelte più significative.
A lungo termine, quali sono i tuoi programmi per il futuro?
Scrivere tanta musica e tanti album in modo da esternare ogni sfaccettatura di me stesso.
Quali i sogni?
Un giorno mi piacerebbe tanto partecipare al Festival di Sanremo.
Con quale artista ti piacerebbe collaborare, un giorno?
Se dovessi scegliere un artista italiano direi Alfa perché è un artista che stimo molto soprattutto per il percorso che ha fatto e che sta facendo.
Se dovessi scegliere un artista internazionale forse anche un po’ irraggiungibile direi Charlie Puth.
Riallacciandoci, invece, al tema dei live e continuando a “sognare” insieme, su quale importante palco aspiri ad esibirti?
Come ho accennato prima sicuramente a Sanremo sull’Ariston ma un altro palco che mi affascina molto è quello dell’Arena di Verona.
Dove ti vedi tra 5 anni?
Nel mio studio a scrivere una canzone!
Grazie mille per la disponibilità. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie grazie a voi è stato un piacere !
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…




Rispondi