Intervista – Credere alle favole: Paola Pizzino

Foto Vermilion

Intervista alla protagonista dell’episodio 526 di #LFMConsiglia (20 dicembre 2023) e vincitrice del Premio della Critica  del mese di Dicembre 2023.

Paola Pizzino è una giovane cantautrice calabrese classe ’96.
Studentessa di Medicina e giocatrice di basket, si appassiona alla musica grazie all’ascolto di alcuni capisaldi del cantautorato italiano e di classici internazionali.
Ci si avvicina in prima persona dapprima (già da giovanissima) suonando la chitarra e successivamente, dopo un percorso di studi presso il conservatorio di Cosenza, dedicandosi alla composizione dei primi brani.
Nei suoi live inizia a suonare nel circuito di locali della sua città, Cosenza, facendo parlare di sé ed andando, nel corso del tempo, ad inserire in scaletta sempre di più suoi brani inediti. Si esibisce in vari appuntamenti di rilievo (es: Be Alternative Festival, Mood Summer) grazie alla stretta collaborazione portata avanti con l’associazione Be-Alternative.
Nel 2023, dopo l’incontro con l’etichetta Macro Beats, arriva il suo debutto discografico con “Logico“.

Il brano (del quale vi abbiamo raccontato nell’episodio 526 della nostra rubrica #LFMConsiglia a lei dedicato e che l’ha portata a vincere il Premio della Critica del mese di Dicembre 2023 del nostro portale) ottiene ottimi riscontri venendo anche inserito inserito nelle importanti playlist editoriali “New Music Friday” e “AnimaR&B” di Spotify.
Disponibile, invece, dal 22 febbraio 2024, “Favole” (distribuito da Artist First) è il suo secondo singolo
Come accaduto per il pezzo d”esordio, anche “Favole” è accompagnata da una tanto intima quanto energica versione “Unplugged”, formula che caratterizza l’artista calabrese in tante delle sue performances dal vivo.

CREDITI

01) Favole
(Paola Pizzino, Nicolas Madonia)
prodotto da: gheesa & Macro Marco

02) Favole (Unplugged)
(Paola Pizzino, Domenico Cinquegrana )
Chitarre suonate da: Domenico Cinquegrana
Registrato da: Vladimir Costabile at Kaya Studio, Cosenza

Mix & Mastering di: Mirko “Kiave” Filice at Macro Beats Studio, Milano – studio@macrobeats.net
Foto Vermillion
Cover Alberto De Seta

L’8 marzo 2024, inoltre, si esibirà al Mood Social Club di Rende (CS),in occasione dell’evento JUST LIKE A WOMAN, insieme a Dadà e al dj set di Nikita Voguel.

Per conoscere ancora meglio lei e la sua musica, l’abbiamo contattata per porle qualche domanda.
Ecco cosa ci ha raccontato.

Partiamo da “Favole“, il tuo brano appena uscito.
Questo brano parla della lotta tra istinto e ragione che spesso avviene nella testa di chi ha un sogno la cui realizzazione comporta un rischio, la rinuncia di qualcosa di più sicuro. 

Cosa rappresenta per te?
Favole” dà voce alla parte irrazionale di me che spesso metto a tacere per paura di soffrire o di fallire: questa mi ricorda che la strada più sicura non sarà per forza la più giusta e perciò mi spinge ad osare, a credere anche all’impossibile, a sognare.

Più in generale, come descriveresti la tua musica?
I miei amici mi dicono spesso che nella vita di tutti i giorni appaio esattamente l’opposto di quella Paola che canta nei miei brani. Non posso dargli torto: scrivo e canto solamente ciò che non direi mai ad alta voce e che nel quotidiano tengo gelosamente per me. Quindi descriverei la mia musica come l’unico mezzo (per gli altri, ma anche per me stessa) per conoscermi a fondo.

Come si articola il tuo processo creativo, come nascono i tuoi brani?
Ogni mio brano nasce da momenti che ho vissuto: alcune immagini, parole, espressioni o alcuni movimenti sembrano trasmettermi qualcosa. Perciò mi capita di appuntare prima qualche frase tra le note del telefono oppure di correre al piano o alla chitarra e suonare qualche melodia e scrivere il testo successivamente. Ad ogni modo, comunque, ogni volta che nasce una canzone, mi sento stranamente più leggera. 

In questo, o in altri ambiti, esistono degli artisti da cui trai ispirazione?
Il più delle volte gli artisti da cui traggo ispirazione sono quelli a cui vorrei somigliare anche musicalmente nei miei brani, quindi ad esempio Jorja Smith, Elisa, Billie Eilish, Little Simz. Ci sono tanti altri artisti, magari anche distanti dal mio genere musicale, che però mi regalano le sensazioni giuste per scrivere qualcosa di nuovo. Tra questi, i Bon Iver hanno un posto di rilievo. 

Con chi, invece, sogni di collaborare, un giorno?
Lo ripeterò in ogni intervista finché non succederà: sogno di collaborare con Elisa. Lo devo alla me bambina che, con la porta della stanza rigorosamente chiusa a chiave, cantava le sue canzoni a squarciagola. 

Guardando al futuro a breve termine, quali saranno i prossimi passi del tuo percorso?
Adesso tocca portare questi due singoli sul palco! Il prossimo 8 Marzo, infatti, suonerò al MOOD Social Club di Rende (CS) insieme alla mia band composta da Domenico Cinquegrana, Marco Pucci, Andrea Meccico e Domenico Bellizzi in occasione dell’evento JUST LIKE A WOMAN, insieme a Dada’ e al dj set di Nikita Voguel. Poi torneremo a far conoscere agli ascoltatori altre parti di me con nuovi brani.

Chi è Paola oggi? 
Una studentessa universitaria (speriamo presto laureata) con un sogno gigantesco appena tirato fuori dal cassetto.

Dove, invece, vuole arrivare?
Sogno di calcare palchi sempre più importanti, conoscere nuove persone e vivere delle esperienze indimenticabili insieme a chi mi sta vicino da sempre.

Prima di salutarci, che augurio ti fai per il futuro?
Di credere alle favole, ovviamente. Nel brano non ho mai detto di esserci riuscita.

Grazie, è stato un piacere. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Viva il lupo! Grazie per il tempo che mi avete dedicato, è stato un vero piacere. Alla prossima!

Profilo Spotify dell’artista.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Trovare le persone giuste: Moris

Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e…

Sigarettewest: “Addio, mon amour”, il mini EP

Sigarettewest è tornato sulla scena musicale il 30 gennaio per Artist First con “Addio, mon amour”, un mini EP composto da due brani profondamente significativi per l’artista: “Incontrollabile” e “C’est La Fucking Vie”. In un panorama musicale…

Sunken: fuori il nuovo singolo “Blackout”

“Blackout”, disponibile dal 28 Gennaio, è il nuovo singolo di Sunken. “Blackout” è un singolo dal sound electro-clash e witch-house, ispirato al sound dell’elettronica anni ’90, ’00 rivisitato in chiave dark…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *