Intervista –  Valerio e Luigi: i Fiori di Cadillac

Intervista doppia a  Luigi Salvio e Valerio Vicinanza: i Fiori di Cadillac.

I Fiori di Cadillac nascono nel 2010 a Salerno come trio ma attualmente sono un duo composto da Luigi Salvio (1986) e Valerio Vicinanza (1988).
Il nome d’arte è ispirato a Cadillac Sur Garonne, un paesino francese dove, durante il regime filo-nazista di Vichy, sono state sepolte più di quattromila persone ritenute “diverse”, pazzi per alcuni, fiori rari per la band che a loro, come a tutte le persone che custodiscono preziose diversità, dedica il proprio nome.
La musica dei Fiori di Cadillac è prodotta attraverso un pianoforte, suoni sintetizzati, una chitarra e una batteria.
Sul finire del 2013 il gruppo pubblica l’album d’esordio, “Cartoline”, al quale segue un lungo tour in club e festival nazionali.
Nel 2017 comincia il lavoro di stesura del nuovo album insieme a Giulio Ragno Favero. Al disco, composto da 9 tracce, collabora anche Andrea Suriani che affianca Favero nella produzione e nel missaggio.
In questo periodo i Fiori di Cadillac firmano per INRI che, nei primi mesi del 2020, pubblica il loro secondo album, “Fuori dalla storia“. Archiviato presto il disco a causa dell’emergenza Covid, il duo, dopo un periodo di pausa, inizia a produrre nuovi brani sotto la direzione artistica di Frank Sativa e si rifà vivo ufficialmente nel 2023, pubblicando i singoli “Ultima nave” e “Stranieri”.
Dipsonibile dal 23 febbraio 2024, invece, “Anime perse” (Boc Music Group con distribuzione Altafonte) è il loro ultimo singolo .
In “Anime Perse” l’atmosfera pop intimista del duo si fonde a un beat elettronico che anima sempre di più il brano. Una fusione frutto della collaborazione tra i Fiori di Cadillac e il produttore musicale Frank Sativa, direttore artistico di questa nuova fase del gruppo.  

Per conoscerli ancora meglio, li abbiamo contattati per porre loro qualche domanda.
Ne è venuta fuori una interessante intervista “doppia” in cui entrambi si sono raccontati con grande disponibilità e trasparenza.

Scopri di più nelle prossime pagine dell’articolo.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *