Nell’ultimo anno Ele A si è fatta conoscere e si è guadagnata, con il suo talento e lo stile unico che la contraddistingue, una posizione nella scena. Voce riconoscibile, testi diretti che raccontano la realtà da una prospettiva differente: la sua.
Dopo aver portato le tracce del suo EP “Globo” in giro per i palchi dei più importanti festival tra l’Italia e la Svizzera quest’estate e aver collaborato con pesi massimi della scena urban, annuncia l’uscita di un nuovo singolo.
“Dafalgan”, la prima uscita discografica che porta la firma di EMI Records Italy/Universal Music Italia, fuori ovunque da oggi (martedì 5 marzo). Il brano è prodotto dal fidato Disse che per l’occasione ha scelto di seguire sonorità detroit/electro, che si sposano perfettamente alle inflessioni della voce di ELE A.
Con questa traccia l’artista esplora il suo mondo interiore attraverso barre sincere e melodie ipnotiche. Svela frammenti della sua storia e trasforma con abilità le sue esperienze personali in barre schiette, ma allo stesso tempo analgesiche. Ci sono una fuga da se stessi, l’uso di sostanze per lenire il dolore, e la sensazione di vuoto interiore.
Il brano anticipa gli speciali live di questa primavera in Europa. Di seguito le date al momento annunciate, il calendario è in costante aggiornamento:
22.03.24 Zurich (CH) – M4music Festival
19.04.24 Paris (FR) – La Boule Noire – SOLD OUT
27.04.24 Lausanne (CH) – La Cave du Bleu Lézard
24.05.24 Milano – Mi Ami Festival
BIOGRAFIA
Ele A, classe 2002, nata e cresciuta a Lugano. Il suo gusto street pop cela in realtà un manifesto amore per l’estetica del rap, e un puro credo: “tu usi la musica per aver altro invece per me è l’obiettivo finale”. A giugno 2022 pubblica il primo Ep, Zerodue Demo, disco autoprodotto che viene distribuito esclusivamente in fisico, in un lungo tour estivo di oltre 20 date, che la porta a calcare prestigiosi palchi in Italia e all’estero, dal MI AMI di Milano allo Sziget Festival di Budapest. Debutta sulle piattaforme con i singoli “Mikado”, “Globo” e “Uno9999”, poi contenuti nell’EP “Globo” uscito ad aprile 2023. Tra le collaborazioni compaiono il brano “C’est la vie” del sassofonista francese Laurent Bardainne e “Verdad” del producer Golden Years insieme a Joan Thiele. Da maggio a settembre calca i palchi dei maggiori festival italiani e svizzeri. Pubblica ad agosto il suo ultimo singolo “Tennis Club” e collabora con Dj Shocca e Guè nella traccia “El Clásico”. A ottobre è con VillaBanks, nel suo album omonimo nella traccia “Game”. Presente tra gli artisti del Red Bull Posse con il brano NiHao, insieme a Diss Gacha e agli Slings.
ULTIMI ARTICOLI…
#LFMConsiglia ep. 758 – “scemo”, solamente
Appuntamento di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” dedicato a solamente, artista calabrese classe ’01. Solamente, artista classe ’01, nata sulla punta dello stivale, a Reggio Calabria, si trasferisce a…
Mondo Rap – Brama: “Welfare State”, un viaggio emotivo
Mondo Rap, il racconto dei talenti più interessanti del panorama urban emergente.Protagonista di questo appuntamento: Brama. Chi è? Brama, all’anagrafe Andrea Giordano, nasce a Roma il 6 aprile 2004.Artista sensibile…
Intervista – Trovare le persone giuste: Moris
Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e…
Sigarettewest: “Addio, mon amour”, il mini EP
Sigarettewest è tornato sulla scena musicale il 30 gennaio per Artist First con “Addio, mon amour”, un mini EP composto da due brani profondamente significativi per l’artista: “Incontrollabile” e “C’est La Fucking Vie”. In un panorama musicale…
Sunken: fuori il nuovo singolo “Blackout”
“Blackout”, disponibile dal 28 Gennaio, è il nuovo singolo di Sunken. “Blackout” è un singolo dal sound electro-clash e witch-house, ispirato al sound dell’elettronica anni ’90, ’00 rivisitato in chiave dark…



Rispondi