Intervista – Forte, malinconica e autentica: la musica di Numb

Intervista al protagonista dell’episodio 525 di #LFMConsiglia del 18 dicembre 2023.

Filippo Toffanin, in arte Numb, nasce e cresce a Verona. Fin da giovanissimo si appassiona al rap e all’hip-hop per poi, nel corso del tempo, avviarsi verso i sentieri della sperimentazione, tra melodie e nuove influenze, riuscendo a concretizzare questa nuova cifra stilistica grazie ai primi lavori con il produttore Tokyo, oggi ancora compagno fidato. Dopo i primi singoli arrivano anche i primi live, con le aperture a Mattak, Inoki e Silent Bob. Nel tempo Numb si immerge nel mondo soul, pop, trap e R&B, sfaccettature che impreziosiscono l’attitudine rap e hip hop da cui parte. Nel giugno 2023 esce “Speed Date” in featuring con Orlvndo, che diventa il suo “manifesto artistico”; questo, infatti, dà prova della contaminazione di generi della sua musica e la volontà di raccontarsi senza timori, dando all’ascoltatore la possibilità di  immedesimarsi nelle storie dei propri pezzi.
Seguendo questo nuovo filone sentimentale a novembre 2023 esce “Zacinto”, il primo singolo in uscita per l’etichetta MAKEATHOUSAND.
Secondo passo del nuovo cammino, “Fatti d’aria” (The Orchard/MAKEATHOUSAND), il suo ultimo singolo, disponibile dall’1 marzo 2024.

CREDITI
Testo e musica: Numb
Produzione: TOKYO
Autori e Compositori: Filippo Toffanin, Federico Accordini
Mix e Master: Enrico Ornielli, Andrea Guagneli
Distribuzione: The Orchard
Cover Art: Luca Faccini
Foto: Ilenia Tramentozzi
Label: MAKEATHOUSAND

Questa volta il rapper porta alla luce una storia di incomunicabilità, di un amore che sfiorisce in modo leggero e triste.
Numb descrive la separazione che vive con versi lievi e poetici, sostenuti da un flow tendente al blues. Il brano nasce dalla profonda voglia di innovazione del cantautore mischiata alla volontà di non rinunciare alle influenze del passato. Nonostante la delicatezza con cui è stata scritta, la sofferenza del sentirsi distanti dalla persona amata è l’incipit della canzone. Non riuscire ad accettare di avere due pensieri diversi perché si è legati ai ricordi più belli è straziante per l’artista che, citando Franco Califano nel verso “Mi serve n’emozione, come mi serve er pane”, sfoga la sua esigenza di ritornare a provare qualcosa di forte e unico come prima.
Ogni tasto del pianoforte è premuto con dolcezza fino a prendere colore nel ritornello. Già nella fase di ideazione del singolo, infatti, Numb voleva che la produzione rispecchiasse il testo del brano. Il producer TOKYO, rifacendosi alla “leggerezza” dell’RnB anni 90, ha saputo dare vita ad ogni verso di “Fatti D’aria”. La musa che ha ispirato la melodia del brano è “Regina” di Davide Shorty, che nello special dice: “Aria, tu diventi aria”.

In occasione di questa nuova importante uscita, l’abbiamo contattato per porgli qualche domanda.

Partiamo proprio da “Fatti d’aria“, il tuo nuovo singolo. Ti va di raccontarci questo brano?
Questo brano è nato dal ritornello che ho scritto senza base, per poi adattarci una produzione successivamente. È stata una cosa nuova, non capita spesso che abbia quest’approccio quando scrivo una canzone.

Fatti d’aria” possiamo dire che rappresenta (dopo “Zacinto“), il secondo passo in una nuova fase del tuo percorso artistico. Ci puoi raccontare cosa è cambiato, in te e la tua musica, negli ultimi mesi?
Semplicemente sentivo il bisogno di cambiare il modo di comunicare con la mia musica, per renderla ancora più intima ed emotiva.

Oggi come descriveresti la tua musica?
In tre parole: forte, malinconica e autentica.

Concentrandoci, invece, su “quello che è stato”, quando come e perchè ti sei avvicinato alla musica?
Mi sono avvicinato alla musica con il freestyle. Mi divertivo con gli amici in piazza, poi quando ho scoperto il mondo della scrittura non mi sono più staccato dalla penna.

Esiste un artista, un album e/o semplicemente un brano, che ti ha portato ad avvicinarti a questo mondo?
Non ho un artista in particolare, mi ha sempre affascinato il mondo dell’ hip-hop perché crudo e diretto, poi con il tempo ho sviluppato un mia visione personale.

Da qui in avanti, cosa vedi sul tuo cammino? Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Sicuramente suonare dal vivo il più possibile per migliorarmi sempre di più.

Quali, invece, i sogni?
Essere d’aiuto tramite la musica e dare spunti di riflessione alle persone che mi ascoltano.

A proposito di sogni, con quale artista ti piacerebbe collaborare, un giorno?
Mi piacerebbe tanto poter collaborare con Brunori Sas .

Dove ti vedi tra 5 anni?
Tra 5 anni mi vedo in giro per l’Italia a portare la mia musica.

Grazie, è stato un piacere. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie a voi!

Profilo Spotify dell’artista.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Trovare le persone giuste: Moris

Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e…

Sigarettewest: “Addio, mon amour”, il mini EP

Sigarettewest è tornato sulla scena musicale il 30 gennaio per Artist First con “Addio, mon amour”, un mini EP composto da due brani profondamente significativi per l’artista: “Incontrollabile” e “C’est La Fucking Vie”. In un panorama musicale…

Sunken: fuori il nuovo singolo “Blackout”

“Blackout”, disponibile dal 28 Gennaio, è il nuovo singolo di Sunken. “Blackout” è un singolo dal sound electro-clash e witch-house, ispirato al sound dell’elettronica anni ’90, ’00 rivisitato in chiave dark…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *