Intervista al tanto giovane quanto talentuoso Holyroh.
Holyroh, è un cantante italiano originario di un paese del sud Italia.
Inizia a scrivere da bambino e comincia a comporre canzoni intorno ai 15 anni.
Le sue prime canzoni vengono alla luce su YouTube e SoundCloud, per poi spostarsi su Spotify per la pubblicazione dei suoi brani, tra cui “pupilla” (5 novembre 2021), “capirsi” (24 novembre 2022) e “forte” (14 marzo 2023).
Al lavoro di scrittura ben presto si affianca l’attività nei live; le prime esibizioni dal vivo arrivano avendo anche l’occasione di aprire concerti di alcuni rinomati artisti italiani come Clementino ed i Boomdabash.
Importanti anche due tappe del suo percorso consumetesi nell’ultima parte del 2023, con l’uscita di un ep dal nome “scompigliato” e la partecipazione ad Area Sanremo, portando in gara un pezzo che verrà alla luce il prossimo 14 marzo.
Del titolo del brano, e di tanto altro, ce ne ha parlato direttamente il giovane artista, in questa intervista.
Quando, come e perchè hai iniziato a fare musica?
Ho iniziato a fare musica col covid, quando avevo 15 anni, per la necessità di colmare il vuoto lasciato dal forzato abbandono del basket, a causa della pandemia.
Avevo bisogno di esprimermi e decisi che non mi sarebbe bastato ascoltare musica, avevo bisogno di crearla io.
Ci racconti il tuo percorso artistico, fino a questo momento?
Sono partito da una cameretta e negli ultimi anni ho affinato tecnica e mezzi. Sono partito dai pezzi pubblicati su SoundCloud e da un paio d’anni a questa parte li pubblico su tutti gli store digitali. Ho avuto la possibilità di fare anche qualche esperienza coi live aprendo il concerto di artisti come Clementino ed i Boomdabash.
Quale reputi essere, ad oggi, la tappa più importante?
Una tappa importante è stata certamente il concerto di Clementino, ma anche l’esperienza ad Area Sanremo. Per il resto, considero ogni mio progresso una piccola tappa.
Come descriveresti la tua musica?
La mia musica è varia e mobile.Cambio generi, tonalità, melodie; ogni canzone è diversa dalla precedente perché anche i miei ascolti sono così vari.
Tra i tuoi pezzi, ne esiste uno che reputi essere il brano manifesto della tua musica?
Dovessi sceglierne uno prenderei “senza di me”, perché racchiude uno dei modi che preferisco per quanto riguarda il creare musica, essendo un pezzo che dà importanza al testo e al messaggio che vuole trasmettere. Anche le melodie ed i suoni sono fantastici.
Guardando al futuro, quali saranno i prossimi passi del tuo percorso?
Nel mio futuro spero di “concretizzare”, il livello dei brani si sta alzando ed è ora di arrivare a qualcosa di tangibile. Magari una casa discografica o label che sia, magari qualcosa come Area Sanremo o un progetto grosso come un album… chissà!
Quali, invece, i sogni?
Il sogno è ovvio, raggiungere un grande pubblico e palchi importanti; vorrei portare dei live con degli strumentisti.
A proposito di sogni, con chi ti piacerebbe collaborare, un giorno?
Collaborerei con colui che ha ispirato il mio nome e la mia musica, Ernia.
Dove ti vedi tra 5 anni?
Tra 5 anni non saprei, ma so per certo che tra qualche giorno uscirà il mio nuovo singolo “Luce”.
Grazie, è stato un piacere. In bocca al lupo per tutto.
Grazie a voi! Ricordate che potete trovarmi ovunque sui social e gli store digitali, basta digitare “Holyroh”.
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
#LFMConsiglia ep. 758 – “scemo”, solamente
Appuntamento di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” dedicato a solamente, artista calabrese classe ’01. Solamente, artista classe ’01, nata sulla punta dello stivale, a Reggio Calabria, si trasferisce a…
Mondo Rap – Brama: “Welfare State”, un viaggio emotivo
Mondo Rap, il racconto dei talenti più interessanti del panorama urban emergente.Protagonista di questo appuntamento: Brama. Chi è? Brama, all’anagrafe Andrea Giordano, nasce a Roma il 6 aprile 2004.Artista sensibile…
Intervista – Trovare le persone giuste: Moris
Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e…




Rispondi