Intervista – Daniele Zurzolo è Zvrzi

Intervista al protagonsita dell’episodio 542 di #LFMConsiglia del 16 febbraio 2024.

Daniele Zurzolo, in arte ZVRZI è un cantautore torinese che inizia a scrivere canzoni all’età di 16 anni. Suona la chitarra e il basso fin da giovane e inizia a militare nelle prime band locali. Nel 2014 pubblica il suo primo disco “Mocchosetty Lovers” accompagnato dal singolo e videoclip “Ciao” che ottiene un buon riscontro entrando in rotazione su diverse FM e TV nazionali. Il singolo, grazie al suo sound unico e caratteristico anticipa di molto gran parte dell’ondata indie pop dei successivi dieci anni. Nel 2014 fonda i The Buskers Street Band con il chitarrista dei Lou Dalfin e con Dario Orlando chitarrista glam già Dobermann e Adam Bomb e Daniel Fasano (Tommaso Paradiso, Gianna Nannini, Mario Biondi, Santi Francesi, Samuel Romano, dARI, Salmo). La band ha all’attivo 400 date in 8 anni e realizza un disco live in presa diretta con riletture in stile rock, blues e glam dei classici della rock’n’roll hall of fame. Nel 2023 inizia la produzione del nuovo EP in collaborazione con Fractae (Sugar Music) , Lillo Dadone (T-vernice, Casino Royale, Vale Lp) , Filippo Dallinferno (The Fire, Deasonika, Crazy Town).

Disponibile da 26 Gennaio, in radio e in digitale per Giglio Rotto Dischi, “Fiatpanda” è il suo ultimo singolo. Accompagnato da un sound che segna un ritorno alle radici dell’indie italiano con richiami al folk classico americano e alle chitarre britanniche, “Fiatpanda” vede la collaborazione di Anthony Sasso (Anthony Laszlo, Andrea Laszlo, i Ministri) che ha prestato la voce nelle backing vocals sugli incisi, ha suonato la chitarra acustica e le percussioni dando un tocco psichedelico al pezzo.

Per conoscere ancora meglio lui e la sua musica, l’abbiamo contattato per porgli qualche domanda.

Partiamo dal principio. Come ti sei avvicinato al mondo della musica?
Mi sono avvicinato al mondo della musica iniziando a suonare alle scuole medie ma già all’età di tre anni avevo la particolarità di saper cantare tutte le canzoni che passavano in radio; ricordo le persone che volevano facessi la scimmietta [ride], poi dalle superiori ho iniziato a suonare con le band ecc.

Esiste un artista, un album e/o semplicemente un brano, che ti ha portato a voler intraprendere questa strada?
Un artista in particolare no, ce ne sono molti.

Come descriveresti la tua musica?
Fatta per piacere, curata, ricercata e raffinata. Allo stesso tempo cerco di essere comprensibile.

Qual è il tuo approccio alla scrittura? Come nascono i tuoi brani?
I brani nascono ognuno per i fatti suoi, solitamente però nascono da una frase, un aforisma oppure un motivo melodico al quale voglio trovare le giuste parole.

Quali sono i messaggi, le emozioni, le sensazioni, che vuoi trasmettere i tuoi pezzi?
Dipende dal brano, ma sicuramente risposte autentiche nell’accogliere le varie emozioni che proviamo nella nostra vita.

A proposito di tuoi pezzi, ci racconti “Fiatpanda”, il brano con cui ti abbiamo conosciuto all’interno del nostro portale?
Fiatpanda” è un brano che parla di una storia lontana, ormai offuscata dal tempo dove fatichi a rivedere chiaramente le immagini. E allora l’esercizio nel cercare di ricordare alcuni dettagli (il suono della tua voce) richiama la nostalgia del ricordo e la tristezza della perdita, ma anche la dolcezza del distacco rivisto dopo tanto tempo. Per questo il flow molto slow, queste chitarre e batteria molto ripetitive nel beat, e la voce quasi svogliata.

Progetti futuri?
Il progetto è quello di fare tante canzoni (belle) perché di belle ce ne molte meno che di brutte, oppure di farne qualcuna brutta ma che emozioni, perché anche le canzoni brutte possono far sognare.

Qual è il tuo “feat. dei sogni”?
Bello! Rispondo di getto. ITALIANO: Marta Del Grandi – ESTERO: Adam Green

Chi è Zvrzi oggi?
Un semplice cantautore disadattato e sensibile che piange e si emoziona per tutto

Dove, invece, vuole arrivare?
A continuare a fare ciò che amo cioè le canzoni, dischi e tour

Profilo Spotify dell’artista.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *