Dopo “Quasi Umani“, I Malvax tornano con un nuovo brano dinamico, energico, che sa guarire, farti sentire meno solo, meno ‘’ingiusto’’, quanto sradicare il cuore. Esce oggi (15 marzo 2024) “Antistaminici” per Piuma Dischi e The Orchard.
Tra un basso prorompente e una ritmica incalzante, la voce per chi ‘’non ha voce’’, la voglia di stare bene senza uso di quegli ‘’antistaminici’’ esistenziali e sociali che placano il dolore, ma non lo curano.
CREDITI
Label: Piuma Dischi
Distribuzione: The Orchard Edizioni: Cello Communication Network s.r.l.
Produzione: Jurijgami
L’analogia è uno strumento sottile ma potente, un gioco dialettico che semplifica le cose e le rende più chiare. “Antistaminici” non è altro che un’analogia, la “risposta eccessiva” del sistema immunitario alle allergie come il desiderio di rivolta contro le ingiustizie sociali, e il consumismo come un “antistaminico” sociale, che reprime il desiderio di rivolta con la soddisfazione dei beni materiali
BIOGRAFIA
I Malvax nascono nel 2014 a Pavullo nel Frignano, piccola città nell’appennino modenese. Nati come cover band, iniziano nel 2016 a produrre canzoni inedite, che li porteranno negli anni successivi ad inserirsi nel panorama indipendentemente italiano. Tra le esperienze più importanti della band figurano la vittoria del contest “Road the main stage” by Firestone & Radio Italia nel 2019, che ha permesso loro di esibirsi in Piazza Duomo a Milano in apertura a svariati artisti, tra cui Sting, Ultimo, Mengoni, Bertè, Amoroso, Ligabue (e tanti altri) e di apparire su Rolling Stone, La vittoria del Bologna Musica d’Autore (BMA). Sempre nel 2019, la selezione per tre anni consecutivi, 2020, 2021 e 2022 alle audizioni del Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte, e il posizionamento nel 2022 trai quattro vincitori di Musicultura, festival in onda su Rai 2 presentato da Enrico Ruggeri e Veronica Maya, nel quale hanno presenziato artisti come Litfiba, Manuel Agnelli, Ditonellapiaga e Gianluca Grignani.
Nel 2023 i Malvax continuano il loro percorso discografico con l’uscita a giugno del loro primo Ep disco-teca, il singolo Semafori Rossi, permette nei mesi successivi ai Malvax, di vincere il Premio Lunezia New Mood e il Premio Radio Bruno. Ad ottobre del 2023 i Malvax vincono la 14esima edizione di Music for Change al teatro Alfonso Rendano di Cosenza vincendo anche il Premio Tour di Nuovo Imaie. Nel 2023 i Malvax portano in giro ila loro musica con oltre venti date live tra primavera e estate. I Malvax sono Lorenzo Morandi (voce e chitarra acustica), Francesco Ferrari (piano e synth), Giacomo Corsini (batteria) e Jurij Cirone (basso).
Anche il 2024 si prospetta pieno di live, dove la band porterà in giro per lo stivale a suonare il loro primo album con il contributo del Nuovo Imaie e del premio ottenuto con la vittoria della 14esima edizione del ‘’Music For Change’’.
LEGGI ANCHE…
Intervista – I Malvax si raccontano…
Intervista alla band protagonista dell’episodio 156 di #LFMConsiglia, del 19 dicembre 2020. I Malvax sono una band nata nel 2014 a Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena.Già nel 2015…
I Malvax tornano con “Galleggiare”, il nuovo singolo
Disponibile dal 22 dicembre 2023, “Galleggiare” (Piuma Dischi/The Orchard) è l’ultimo singolo dei Malvax. Tra una ballata downtempo e una voce calda ed emotiva, i Malvax tornano con un racconto…



Rispondi