“Frasi Fatte” è il nuovo singolo di Andreea, disponibile da venerdì 15 marzo per Uma Records e in distribuzione Sony Music Italy.
In “Frasi Fatte“, Andreea sperimenta con un mix equilibrato di cantautorato e neo soul, lo sfondo perfetto per l’inconfondibile timbro della sua voce e per la scrittura fresca ma curata, che esplora il nuovo linguaggio pop.
CREDITI
Scritto da: Chiara Casamenti
Composto da: Chiara Casamenti, Heritage X
Prodotto da: Heritage X
Etichetta: Uma Records
Distributore: Sony Music Italy
Edizioni: Tuttomoltobenegrazie
“Frasi Fatte” parla di un amore forte, quasi indissolubile, un amore che se viene distrutto causa la perdita di sé e dell’altra persona. Un amore in cui una delle due persone non sta bene, l’altra cerca quindi di dargli più possibile sostegno e offrirgli aiuto, ma spesso si ha l’impressione di fare troppo poco e di dire sempre solo ‘frasi fatte.
Il nuovo singolo dipinge un quadro toccante di un amore che trascende le parole, nel quale però bisogna comunque lottare contro problemi di comunicazione e comprensione: descrive in musica la complessità delle relazioni e la costante battaglia per tenersi stretti o lasciarsi andare. Nonostante le sfide e le incertezze, non muore mai il desiderio di comprendere i pensieri e i sentimenti più intimi dell’altro.
Dopo “Santi Sante” e “Male” (inseriti in playlist editoriali come Equal Italia, Caleido, Fresh Finds Italia, New Music Friday), il terzo singolo di Andreea catapulta l’ascoltatore nel suo mondo fatto di strati emotivi e sonori: la giovane cantautrice di casa Uma Records eleva la propria esperienza personale, il rapporto con se stessa e con l’amore a una dimensione figurativamente universale, estremamente condivisibile e immediata.
Prima che io nascessi mia madre aveva proprio preso in considerazione ‘Andrea’ come possibile nome, scartato perché in Italia viene erroneamente considerato un nome prevalentemente maschile. Appassionandomi alla musica e iniziando a scrivere ho deciso di dargli nuova vita e di farlo diventare il mio nome d’arte: in questo modo rompo schemi predefiniti e imposti da altri per me, mi sento fluida, libera di creare e di essere me stessa artisticamente.
BIOGRAFIA
Chiara nella vita di tutti i giorni, Andreea quando decide di uscire dagli schemi della quotidianità e impugnare la penna alla ricerca di tutte le sfumature, di tutti gli strati che compongono la sua personalità ed esperienza.
Si approccia alla musica già da piccola, raccontando con chitarra e voce storie immediate, estremamente condivisibili, nelle quali trovare rifugio: con un mix tra cantautorato, R&B e neo soul, con la sua scrittura fresca ma curata esplora il nuovo linguaggio pop, elevando il proprio mondo personale a una dimensione figurativamente universale.
Andreea proviene dal greco Ἀνδρέας (Andréas), derivato da ἀνήρ (anḗr), genitivo ἀνδρός (andrós): indica l’uomo con riferimento alla sua mascolinità contrapposto alla donna con la sua femminilità.
LEGGI ANCHE…
Intervista – La storia di Andreea
Intervista alla protagonista dell’episodio 491 di #LFMConsiglia (14 settembre 2023) e vincitrice del premio Artista del Mese di Settembre 2023. Chiara nella vita di tutti i giorni, Andreea quando decide di uscire dagli…



Rispondi