Intervista – La strada giusta di CRETA

Intervista all’Artista del mese di Marzo 2024 del nostro portale (protagonista dell’episodio 549 di #LFMConsiglia dell’8 marzo 2024), in occasione dell’uscita di non mi dire basta“, il suo nuovo brano.

CRETA è il nome d’arte di Gaia Bitocchi, giovanissima ed altrettanto talentuosa artista 18enne. Gaia vive a Roma, frequenta il liceo scientifico e si definisce “un’artista con la testa tra le nuvole”. A 16 anni scopre con la scrittura e la musica il modo di raccontarsi agli altri senza paura. Poco dopo l’incontro con i Fratelli Cosentino con cui lavora alla produzione dei suoi brani. I primi due singoli “il nulla delle cose” e “trasveteve” (brano inserito nell’episodio 549 della nostra rubrica #LFMConsiglia e che l’ha portata a vincere il premio di Artista del mese di Marzo 2024) sono stati inseriti da Spotify nelle playlist editoriali “New Music Friday Italia” e “Scuola Indie”.

In uscita, invece, proprio nella giornata di oggi (venerdì 12 aprile 2024), “non mi dire basta” (Aurora Dischi/Universal Music Italia) è il suo nuovo singolo. 
Il brano, prodotto nuovamente dai Fratelli Cosentino, è caratterizzato da sonorità indie pop ed un mood melanconico guidato dalla dolcezza timbrica della vocalità della giovanissima arista, che fonde elettronica, dream pop e pop rock e culmina in un intenso climax finale.

CREDITI
Scritto da:  Gaia Bitocchi
Produzione: Fratelli Cosentino
Publishing: Aurora Dischi
Artwork: The “What If” Project
Distribuzione: Universal Music Italia

Il fulcro centrale del pezzo ruota attorno alla tematica della lontananza e di un amore giunto all’ultima fermata. I segnali della fine letti negli occhi stanchi e spenti, la ricerca del confronto e la paura di ammettere la realtà, di farsene carico. 

Proprio in occasione di questa importante nuova uscita, l’abbiamo contattata per porle qualche domanda.
Senza dilungarci oltre, vi lasciamo direttamente alle sue parole.

Partiamo da “non mi dire basta“. Cosa rappresenta, per te, questo brano?
non mi dire basta” è un brano molto importante per me, è stato frutto di una lunghissima riflessione sviluppata nel corso di questi ultimi anni.
Ho realizzato (amaramente) quanto sia difficile, ma spesso necessario, il distacco dalla persona amata.
Soprattutto alla mia età, non è per nulla facile prendere alcune decisioni, allontanarsi da casa, dalle persone che in qualche modo, per noi, ci sono sempre state.
Questo brano però rappresenta quella parte di me che avrebbe voluto non distaccarsi mai.

non mi dire basta” arriva dopo “trastevere“, il brano con cui ti abbiamo conosciuta all’interno del nostro portale e che ti ha portata ad essere scelta (dai nostri utenti) come Artista del mese di Marzo 2024. Ti va di raccontarci anche questo pezzo?
trastevere” è un brano interamente dedicato a Roma ed ai ricordi che la mia città mi rievoca.
Non sempre ricordare alcune cose mi fa stare bene ma Roma, per me, resterà sempre un punto di riferimento immenso.

Abbiamo parlato delle tue ultime uscite ma, più in generale, come descriveresti la tua musica?
Ho sempre cercato di esprimere me stessa attraverso la mia musica, quindi credo che io possa descriverla come un qualcosa di molto personale e spero che tutti riescano ad interiorizzare ciò che cerco di esprimere nei brani.

Esistono artisti che ti hanno influenzata in passato, o ti influenzano tuttora?
Fin da piccola ho sempre ammirato Elton John che, oltre ad essere uno dei maggiori artisti del pop contemporaneo, ha sempre proseguito sulla sua strada, senza tener troppo conto del giudizio altrui.

A proposito di passato, ci racconti il tuo avvicinamento al mondo della musica?
Ho trovato nella musica la mia più sincera forma di espressione e questo mi ha sempre aiutato a farmi capire dagli altri.
Ho capito che questa era la strada giusta quando, grazie ad un mio brano, sono riuscita a far commuovere i miei genitori, cosa che non mi era mai successo prima.

Chi e/o cosa ti ha portato a voler intraprendere questo percorso?
Io e mio padre abbiamo sempre condiviso questa grande passione, appena ho manifestato questo mio interesse per la musica e per la scrittura mi ha subito incoraggiato a perseguire il mio sogno.
Non riuscirò mai a dimostrare quanto io sia grata di tutti i sacrifici che lui e mia madre fanno ogni giorno, per far sì che io realizzi i miei sogni.

Prossimi passi? Progetti futuri?
Spero di continuare a pubblicare i miei brani e di avere un riscontro positivo; sicuramente non smetterò di scrivere e di mettere tutta me stessa in ogni canzone.

Feat. dei sogni?
Mi piacerebbe fare un feat con i Pinguini Tattici Nucleari, li apprezzo molto come artisti.

Chi è CRETA oggi?
CRETA ad oggi è una ragazza ancora molto insicura, ma consapevole di ciò che può fare e dare al mondo.

Dove, invece, vuole arrivare?
Vorrei arrivare a fare della musica il mio lavoro, vorrei riuscire a far arrivare a tutti le storie che racconto nei miei brani.

Grazie, è stato un piacere. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie mille del vostro tempo! A presto.

Profilo Spotify dell’artista.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *