“Santa Rosalia” è il secondo singolo di GIGLIO, disponibile dal 30 aprile su Spotify e su tutte le piattaforme digitali, distribuito da The Orchard.
Ritmo travolgente avvolto da calde sonorità mediterranee: la voce ipnotica e tagliente della nuova promessa dell’urban si fa spazio tra synth irruenti e melodie arabeggianti. Mescolando sacro e profano, GIGLIO dà vita ad un’esplosione di colori ed energia per denunciare con fermezza e seducente irriverenza una società ostile alla libertà, sia essa morale, sessuale o sentimentale. A caratterizzare il brano l’utilizzo del dialetto che nell’intenso crescendo finale si intreccia a canti e preghiere in chiave distopica, determinando l’essenza di GIGLIO.
CREDITI
Scritto, composto e interpretato da Martina Giglio (GIGLIO)
Prodotto da Cali Low.
Mix&Master di Edoardo Campia
Foto e artwork di Simone Di Gioia.
“Santa Rosalia” è per me un inno alla libertà, al coraggio di vivere ed amare liberamente, come più ci piace e ci fa stare bene, lontano dai pregiudizi e dalle sovrastrutture morali che non fanno altro che limitare il nostro essere. E tutto ci è impersonificato dalla classica brava ragazza, casa e chiesa, Rosalia appunto, che si scopre avere una storia con il prete del paese. Il talare che “danza” sull’altare è un’immagine forte sì, ma arriva dritta in faccia per destabilizzare le certezze dell’ascoltatore. Purtroppo viviamo ancora in una società in cui la libertà sessuale sembra essere inversamente proporzionale al grado di bravura di una persona, discorso quasi esclusivamente femminile. Una ragazza libera sessualmente è mal vista, così come spesso una donna vittima di stupro arriva addirittura a sentirsi colpevole, giudicata in primis per come fosse vestita o per quale sia stato il suo atteggiamento nei confronti dell’aggressore: tutto ci è scioccante e inaccettabile. È così che è nata “Santa Rosalia”, dall’esigenza di ricordare e ricordarmi quanto valiamo noi donne, creature meravigliose che raggiungono il culmine dello splendore quando realmente libere, ognuna nella propria unicità, e per sostenere tutti coloro che lottano ogni giorno in difesa dei propri diritti, per vivere ed amare indistintamente.
BIOGRAFIA
GIGLIO, all’anagrafe Martina Giglio, è una cantautrice torinese, ma nelle sue vene scorre sangue calabrese. La musica l’accompagna fin da piccola durante i lunghi viaggi in macchina con la famiglia e con il tempo diventa per lei una presenza quotidiana. Saranno proprio le sue origini mediterranee e i suoi ascolti, oscillanti tra la black music e il cantautorato italiano, a rivelarsi fondamentali nel percorso di crescita ed identificazione artistica.
Inizia presto ad esibirsi live nei club di provincia in diverse formazioni, per poi sentire la necessità di dedicarsi alla propria di musica, grazie anche al C.E.T di Mogol: nel 2016 vince una borsa di studio e si diploma come interprete di musica leggera prima, e successivamente come autrice nel 2018.
Nello stesso anno si aggiudica un posto tra i finalisti nazionali di Area Sanremo con un suo brano inedito.
Durante il periodo del lockdown (2020), lancia sui profili social il format #beatsuvoce trovando la partecipazione di molti musicisti e beatmaker emergenti del panorama italiano, iniziativa da cui nascerà una raccolta su SoundCloud.
Il 2023 è l’anno del suo esordio con la pubblicazione del primo singolo “Festa”.
Nel 2024 vince il premio CIAO Contest – Rassegna Lucio Dalla per la categoria Artista con il brano “Santa Rosalia” e si esibisce al Teatro Celebrazioni di Bologna insieme agli altri vincitori Brunori Sas, Calcutta, Daniela Pes, Dardust, Madame e i Pinguini Tattici Nucleari.
Nello stesso anno torna al C.E.T. di Mogol per un songwriting camp di musicisti selezionati e rientra tra i 3 vincitori del 1MNEXT 2024 che l’ha portata ad esibirsi il 1 maggio sul palco del Circo Massimo a Roma.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…



Rispondi