Intervista alla cantautrice vincitrice del Premio Lunezia Nuove Proposte 2023, Valentina Tioli.
Cantautrice indie pop dalle influenze R&B, Valentina Tioli è la vincitrice del Premio Lunezia Nuove Proposte 2023 con la canzone “Verde” scritta insieme a Cheope.
Successivamente alla sua partecipazione ad X Factor 7, l’artista colleziona un successo dopo l’altro: vince il Christmas Contest, si asibisce su Canale 5 al Concerto di Natale in Vaticano, canta al New York Canta su Rai 2, performa al Deejay On stage e alla Partita del Cuore allo stadio di Monza.
Il suo brano, “Pressione Regolare”, è stato improvvisato, durante il live di Comacchio, in duetto con Anastacia che, sui propri social, ha scritto di Valentina “love her and her vibe”.
La cantautrice vanta collaborazioni con Mr.Rain e Dargen D’Amico, mentre ha scritto per diversi noti artisti tra i quali spicca il nome di Elodie. Recentemente ha aperto i concerti di Sophie and The Giants, Anggun e Dee dee Bridgewater.
Disponibile dal 10 maggio 2024, “MAL COMUNE” è il suo nuovo singolo.
Il brano è un tributo al coraggio di lasciar andare ciò che non ci serve più per fare spazio a nuove possibilità. “MAL COMUNE” ci invita a guardare dentro di noi, a confrontarci con la nostra vulnerabilità e a trovare la forza di andare avanti.
CREDITI
Autrice: Valentina Tioli
Compositori: Valentina Tioli, Francesco Terrana
Producer: Francesco Terrana
Proprio in occasione dell’uscita del brano, l’abbiamo contattata per porle qualche domanda e conoscere ancora meglio lei e la sua musica.
Senza dilungarci oltre, lasciamo direttamenta la parola a lei.
Ciao Valentina. Innanzitutto, grazie per averci concesso questa intervista! Veniamo all’attualità: “MAL COMUNE“, nuovo importante capitolo della tua carriera. Cosa rappresenta per te questo brano?
Ma grazie a voi [sorride]. “MAL COMUNE” racconta un po’ il male sociale degli amori disfunzionali, quindi diciamo tossici, sbagliati, ma il fatto che sia una cosa comune non la rende mezzo gaudio, anzi fa male uguale, se non di più. Rappresenta un po’ la consapevolezza di cercare relazioni che fanno bene e che danno pace, una cosa che può sembrare banale, ma che invece è preziosissima.
In quanto ultima uscita, “MAL COMUNE” è sicuramente un pezzo che vale molto, per te e per il tuo percorso artistico. Tuttavia, guardando indietro, a quale altro tuo brano, pubblicato in passato, sei particolarmente legata?
Sono particolarmente legata a “VERDE”,che ho avuto la fortuna di scrivere con Cheope e che mi ha portata a vincere il Premio Lunezia 2023; è una canzone che mi rappresenta molto e con la quale le persone hanno iniziato a identificarmi, non più come: “ma tu sei quella di X Factor?” Ma con “sei quella di ‘VERDE‘”? Quindi insomma, per una cantautrice è una gran bella soddisfazione.
Più in generale, quali sono le sensazioni che vuoi trasmettere, le emozioni che vuoi far provare, le immagini che vuoi raccontare, con la tua musica?
Io cerco di trasmettere chi sono, il mio modo di vedere le cose, di raccontare storie mie e di altri, sperando che le persone possano identificarcisi e provare qualcosa. Una delle cose più belle è quando le persone mi scrivono su Instagram “Grazie Vale, perché la tua musica mi ha aiutato in un momento difficile”, oppure “Sembra scritta per me” credo sia la ricompensa più bella.
Facciamo un passo indietro: ci racconti i tuoi inizi nel mondo della musica?
Diciamo che ho iniziato a 6 anni, quando mio nonno mi portava al conservatorio con mio fratello gemello, poi lui ha preso un’altra strada ed io ho continuato seguendo la passione per la musica
Cosa vuol dire, per te, fare musica?
Respirare.
Tanti i momenti di grande rilevanza nel tuo percorso artistico, fino a questo punto, ma quale reputi essere, ad oggi, la tappa più importante che hai vissuto?
Ti ringrazio, spero che il più bello debba ancora arrivare! Sicuramente uno dei più emozionanti finora è stato quando Anastacia ha cantato insieme a me una mia canzone: assurdo!
I prossimi passi del tuo percorso?
Tanti live quest’estate in giro per l’Italia, e il mio primo disco che è in cottura…
Nella tua carriera hai avuto modo di collaborare con grandi nomi del panorama musicale italiano ed internazionale. Con quali altri artisti ti piacerebbe collaborare, un giorno?
Un sogno sarebbe con Bruno Mars, o Anderson Paak; in Italia mi piacerebbe collaborare con Serena Brancale, Venerus, Ghemon…
Su quale palco, invece, sogni di esibirti?
Beh, facile… Sanremo!
Fatti un augurio per il futuro.
Che il mio viaggio con la musica non finisca mai!
Grazie per la disponibilità, è stato un grande piacere. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie a voi, un abbraccio e spaccare sempre!
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…




Rispondi