Intervista – Oz e Jack: i Gemini Blue

Foto di Daniele Di Chiara

Intervista doppia a Oz e Jack, i Gemini Blue.

I Gemini Blue sono un duo nato nell’estate 2020 ed originario del lago di Garda, composto da Osasmuede Aigbe (Oz) e Giacomo Sansoni (Jack).
Le radici musicali del progetto affondano nell’ampia palude del blues fino ad abbracciare sonorità della scena musicale moderna, in un mix in cui le ambientazioni mistiche ed introspettive sono in primo piano.
I loro brani nascono soprattutto dalla sperimentazione e dall’improvvisazione. Nel 2021 pubblicano in digitale i primi singoli, “The Mountain” e “If You Change Your Mind”.
In occasione delle preselezioni per X Factor, Gemini Blue citano, tra le varie influenze, quelle più etniche e tradizionali africane, incuriosendo gli autori che chiedono alla band di suonare qualcosa di diverso da quanto avevano preparato per le audizioni. La versione afrobeat improvvisata del classico di Jimi Hendrix, “Hey Joe” conquista al primo ascolto, tanto che gli autori chiedono a Gemini Blue di presentarsi ai giudici con quel brano, che conquista la giuria ed il pubblico. Ai successivi bootcamp il duo si presenta con “No Church In The Wild” di Kayne West, raccogliendo ovunque commenti positivi nonostante la loro eliminazione. 

Il 21 aprile 2023 arriva “Players Will Play, Lovers Will Pay”, il debutto sulla lunga distanza, dieci brani eclettici e variegati che disegnano l’universo sonoro di Gemini Blue, un disco suonato ‘vecchio stile’ ma figlio di un ricercato lavoro di studio accanto a Paolo Blodio Fappani, in cui il sentimento del ‘blue’ ed una visione spirituale, mistica ed introspettiva flirtano con suoni e timbri che sono un ponte tra tradizione e futuro. La pubblicazione del disco viene accompagnata da un lungo tour italiano che ha portato il duo a suonare in oltre 30 concerti, comprese le date estive in apertura a Kaleo, dal quale è nato ‘Primo Manifesto’, il reportage realizzato da Martina Cavinato e visibile qui

Il 12 aprile 2024 segna l’inizio del nuovo percorso musicale per Gemini Blue con la pubblicazione di “CornHouse“, il primo singolo dell’anno. 

CREDITI
Prodotto e registrato da Paolo Blodio Fappani presso LeKlubHaus, Brescia 
Masterizzato da Luca Tacconi presso Sotto Il Mare Recording Studio 
Osasmuede Aigbe – Oz: voce, chitarra
Giacomo Sansoni – Jack: batteria, percussioni

L’artwork del singolo continua la collaborazione tra Gemini Blue ed il Collettivo KNUP!.

Per conoscerli ancora meglio, li abbiamo contattati per porre loro qualche domanda.
Ne è venuta fuori una interessante intervista “doppia” in cui entrambi si sono raccontati con grande disponibilità e trasparenza.

Scopri di più nelle prossime pagine dell’articolo.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *