Disponibile da venerdì 14 giugno per V4V Records il nuovo singolo “Quello che manca” de Le Cose Importanti, anticipazione, insieme a “Sillage” e “Rami e tempesta”, del loro primo album.
“QUELLO CHE MANCA” è il nuovo capitolo di un album che racchiude la parte più sofferta e complicata di Giada, un concentrato di emozioni forti e intossicanti. Tra cambiamenti e ritorni, tra dubbi e mancanze, Giada combatte con e contro se stessa, con le sue emozioni e la sua immagine, una battaglia fatta di sconfitte e rivincite dove spesso è la solitudine ad avere la meglio.
Con arrangiamenti più viscerali e un sound più crudo, questo nuovo lavoro non è solo un cambio di rotta musicale, è il risultato di due anni intensi nella ricerca del giusto suono, che potesse raccontare quello che Giada stava vivendo, nel modo più diretto e liberatorio possibile.
CREDITI
Eseguito da: Le cose importanti
Scritto da: Giada Sagnelli, Ylenia Procaccioli, Massimiliano D’Alisera , Umberto Andreacchio
Prodotto da: Giulio Ragno Favero, Le cose importanti
Scritto durante il lockdown; passavo le giornate a letto senza stimoli. Erano la ripetizione di gesti odiati ma obbligati, in contemporanea vivevo la perdita di molti punti fermi della mia vita. Chiudendomi ho perso chi amavo. L’impossibilità di reagire, di dire di no agli altri, la fatica nel mantenere un equilibrio che in realtà era una gabbia mentale in cui riuscivo solo a pensare “mi strapperei la faccia”. [Giada]
La band di Latina unisce un songwriting intenso al loro sound alt rock, che grazie al lavoro in studio con Giulio Ragno Favero, che si è occupato della produzione, si è definito maggiormente, mantenendo la forza dell’immediatezza dei brani precedenti.
BIOGRAFIA
Le Cose Importanti sono la vita di tutti i giorni, le cui vicissitudini e amarezze meritano di essere condivise.
Le Cose Importanti nascono a Latina da Giada (voce) e Ylenia (chitarra). Poco dopo si aggiunge Umberto (basso), che verrà sostituito nel 2024 da Alfonso, e la formazione si completa con Massimiliano (batteria).
Dal loro passato Grunge, Stoner e Post-Punk, in questo progetto si incontrano in una nuova forma di cantautorato, più fluido e avverso alle definizioni standard. Il loro primo album di prossima uscita vede la produzione di Giulio Ragno Favero (Il Teatro degli Orrori, One Dimensional Man, Zu…).
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – Musica irriverente: Greta Grida
Intervista all’artista milanese classe 2004, Greta Grida. Greta Grida, nome d’arte di Greta Elisa Ravelli Rampoldi, nasce nel 2004 a Milano, in zona Bonola. Dopo aver conseguito il diploma di…
Intervista – Tommaso Imperiali: due mondi in musica
Intervista all’artista comasco classe ‘99, Tommaso Imperiali. Tommaso Imperiali è un cantautore comasco classe 1999. Dal 2015 suona con la band Five Quarters, di cui è cantante e chitarrista. L’energia dei…
SANTACHIARA: fuori il concept album “Minimarket”
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca sonora. L’album dal titolo “Minimarket” è fuori per Suonivisioni/Believe dal 13 febbraio 2026 – in…
Ëgo torna con “VERMI”, il suo nuovo album
“VERMI” (INRI Records/Metatron), è il nuovo album di Ëgo, fuori dal 13 febbraio. Una data che ribalta il suo stesso simbolo: non sfortuna, ma esposizione. Restare dove di solito si scappa.…
Lorenz Simonetti torna con il nuovo singolo “SE TE NE VAI”
Lorenz Simonetti pubblica il nuovo singolo “SE TE NE VAI” (MTmusic), un brano intenso e diretto che segna l’inizio di una nuova fase artistica, più matura e consapevole. La canzone nasce all’interno di un nuovo…



Rispondi